La star mondiale del violino Uto Ughi, i cantautori Daniele Silvestri e Tosca, il rapper Anastasio con Enrico Melozzi e l'Orchestra Notturna Clandestina, l'omaggio ai 70 anni di Sanremo, Greg e Max Paiella, Vittorio Sgarbi in una lezione-spettacolo su Raffaello.
Sono alcuni dei nomi presenti nel programma della nona edizione dei Cantieri dell'Immaginario, il cartellone di iniziative culturali che animerà il centro storico dell'Aquila dall'8 al 25 luglio.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la vice presidente del Teatro stabile d'Abruzzo Rita Centofanti e il direttore artistico della manifestazione, Leonardo De Amicis.
"I Cantieri dell'Immaginario, attraverso un cartellone interessante e policromo, contribuiscono alla ridefinizione della nostra comunità, con la riscoperta dei valori identitari come delle prerogative culturali che ne hanno fatto un'officina di idee e proposte, che hanno portato al riconoscimento della Perdonanza quale patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco, al premio europeo per il restauro della basilica di Collemaggio e al progetto per la candidatura dell'Aquila a capitale italiana della cultura 2022, perché da una ferita risanata può nascere una forma di bellezza e di perfezione", le parole del sindaco Biondi.
"L'ideazione dei Cantieri propone una forte 'dialettica tra elementi', rivelando l'identità culturale e l'innesto di stilemi e strumenti espressivi della nostra cultura attraverso la sinergia e la condivisione con le attività culturali della città, pur con diverse forme artistiche e linguaggi", ha aggiunto Leonardo De Amicis. "La cultura rappresenta da sempre l'insieme delle istituzioni sociali, politiche ed economiche, le attività artistiche e scientifiche, spiriturali e religiose della società ed è lo strumento che permette all'uomo di arricchire lo spirito e sviluppare le proprie capacità in modo consapevole: è la testimonianza più vera della vita sociale degli uomini. Attraverso una riflessione sul significato di 'cultura', questa edizione de I Cantieri dell'Immaginario vuole rappresentare l'insieme dei segni, dei codici e dei comportamenti che testimoniano e definiscono il vivere insieme degli esseri umani e proporre una sintesi della identità storica come stimolo per una crescita creativa e progettuale condivisa con il territorio".
Gli spettacoli saranno a numero chiuso, ci sarà bisogno della prenotazione come da norme per il contenimento della diffusione del contagio. A differenza degli altri anni, alcuni eventi saranno a pagamento, ad un prezzo simbolico di 5 o 10 euro. Una misura resasi necessaria per coprire le spese legate all'applicazione della normativa anti Covid (sanificazione, oneri di sicurezza ecc.).
La prenotazione sarà obbligatoria sia per gli spettacoli gratuiti che per quelli a pagamento. Non sarà possibile acquistare i biglietti tramite botteghino, direttamente in loco. I nominativi delle prenotazioni saranno salvati per 14 giorni, come prevedono le nuove regole anti Covid.
Le due location scelte avranno un numero limitato di posti: piazza Duomo potrà contenere al massimo 680 posti a sedere mentre l'Auditorium del Parco avrà una capienza di 60 persone.
Info e prenotazioni: www.cantieriimmaginario.it