Lunedì, 22 Aprile 2013 13:26

Restiamo Umani: il film-lettura dedicato a Vittorio Arrigoni

di 

In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Vittorio Arrigoni esce il lungometraggio della lettura integrale dei 19 capitoli del libro "Gaza – Restiamo Umani", gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale.

Il testo scritto da Vittorio Arrigoni, è un diario-testimonianza del massacro avvenuto durante l'operazione militare "Piombo Fuso", scatenata dal governo israeliano contro i civili della striscia di Gaza, tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, in cui vi furono più di 1200 civili uccisi di cui 400 bambini.

Vittorio, volontario dell'ISM (International Solidarity Movement) è a Gaza per aiutare i volontari della Mezzaluna Rossa a soccorrere la popolazione, vittima di bombardamento disumano e senza precedenti, durante il quale vengono distrutti ospedali, scuole, moschee ed abitazioni.

Testimone di questa carneficina mirata, intenzionale ed inesorabile, mentre i giornalisti vengono fatti allontanare da Gaza, si ritrova a dover raccontare per necessità ciò che vede.

Lo scopo del progetto è cercare di trasformare la cronaca di quei giorni, in una memoria storica e collettiva e - come dicono gli autori - produrre un’opera d’arte, per dare voce alle parole di Vittorio, e per "rendere giustizia a chi non ha più voce, forse a chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare”, spezzando, con la potenza del linguaggio artistico, l’assordante silenzio del cosiddetto mondo civile.

Tutti i 19 personaggi scelti per le letture hanno sostenuto la causa palestinese e sono Egidia Beretta Arrigoni, madre di Vittorio, che legge l'introduzione ed il primo capitolo del libro, Massimo Arrigoni, maestro di musica e di teatro di Vittorio, che legge il secondo capitolo, seguono poi Alberto Arce, Huwaida Arraf , Mohamed Bakri, Ronnie Barkan, Hilarion Capucci, Noam Chomsky, Maria Elena Delia, Norman Finkelstein, Don Andrea Gallo, Stéphane Hessel, Mairead Corrigan Maguire, Luisa Morgantini, Akiva Orr, Moni Ovadia, Ilan Pappé, Roger Waters e Rabbi David Weiss.

Il film di Fulvio Renzi è stato diretto da Luca Incorvaia ed è stato coprodotto con il supporto di moltissime persone con la prenotazione delle quote tramite il portale Produzioni dal Basso.

Attualmente è ancora possibile finanziare il film, dato che tutte le spese non sono state coperte e - spiegano i gestori del sito – prenotando almeno 5 quote oltre al DVD, alla presenza nella lista dei "popular supporters" sul sito ufficiale e nei titoli di coda nel film, si avrà in omaggio anche l'agenda o la t-shirt del reading movie.

Il trailer

Ultima modifica il Lunedì, 22 Aprile 2013 15:08

Articoli correlati (da tag)

Chiudi