Martedì 6 maggio a partire dalle ore 9.30 si svolgerà l’Open Day dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Presso la sede dell’istituto in via Leonardo da Vinci Presidente, Direttore, docenti e studenti saranno a disposizione per una vera e propria giornata di orientamento dedicata ai ragazzi delle scuole medie superiori, ma anche a quanti sono interessati in città o nella regione; al termine ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Con questa iniziativa l’Accademia di Belle Arti, proseguendo il discorso iniziato con l’inaugurazione dell’anno accademico intende dare rilievo all'offerta formativa, nella consapevolezza che qualsiasi scelta deve essere sorretta da una corretta informazione sulle opportunità e sulle modalità di accesso.
L’Open day servirà dunque ad offrire ai partecipanti un ampio panorama di orientamento per individuare al meglio il percorso di studio nell'ambito artistico mentre, attraverso la discussione collettiva e il dialogo con i coordinatori dei corsi ed gli ex studenti, che torneranno in Accademia per I'occasione, si darà modo di introdurre il ventaglio di possibilità occupazionali che ciascun corso riserva e che vanno, ovviamente, dall' insegnamento alla libera professione.
“L’open day è un’occasione speciale per entrare nel magico mondo degli artisti in formazione all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. – dichiara il commissario – direttore Giovanna Cassese - Iscriversi all’Accademia di Belle Arti, e a quella di L’Aquila in particolare, segna oggi una scelta di campo netta: credere nelle arti come scelta professionale e scelta di vita”.
“Essere coscienti che per emergere in campo artistico è necessario avere una profonda cultura poiché l’innovazione passa sempre attraverso tutta la conoscenza del già fatto e del già visto! Il novantanove per cento degli artisti emergenti ha frequentato l’Accademia, ma anche graphic designer, stilisti, scenografi, fotografi o educatori museali, restauratori”.
“Produzione, ricerca e sperimentazione rappresentano la mission dell’Accademia del terzo millennio che, a seguito della riforma, è un’istituzione universitaria a tutti gli effetti, Oggi l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, nel moderno edificio progettato da Paolo Portoghesi, conta anche una buona percentuale di studenti internazionali”.
“E’ un luogo particolarmente vitale, fondato sulla centralità della didattica laboratoriale, poiché si crede che si impara facendo e che è necessaria un’integrazione assoluta tra saperi teorici e fattuali per una produzione di qualità che punti sull’innovazione sia in senso estetico che tecnologico. L’open day del 6 maggio è un’occasione speciale per presentare l’offerta formativa, per “svelare” questo magico mondo ai maturandi: entrare nei laboratori, conoscere docenti e studenti, e poter porre loro i quesiti più disparati, ‘respirando’ per un giorno l’atmosfera particolare della koinè culturale dell’Accademia”.
“Un luogo, pulsante di vita, nella città: all’interno trovano spazio laboratori modernamente e tecnologicamente attrezzati, aule multimediali, totale copertura wi-fi, L'attività formativa si integra, infatti, con la possibilità di stage e tirocini presso istituzioni pubbliche e private con la possibilità di scambi internazionali e si integra con una sempre più fervida attività culturale che caratterizzerà l’offerta dal prossimo anno accademico: mostre, dibattiti, convegni, work-shop, spettacoli, laboratori didattici, performance, concerti in collaborazione con le più prestigiose istituzioni del settore”.
L'Accademia offre oggi corsi di I e II livello in Decorazione Grafica, Pittura, Scenografie Scultura, che culminano in diplomi equiparati ed equipollenti alle lauree universitarie. L' istituto è inoltre uno dei pochi in Italia ad avere una Scuola di Restauro accreditata MIBACT che rilascia, nei due profili di "Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura" e "Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti", diplomi accademici di II livello equiparati alle lauree e che abilitano alla professione di "restauratore dei beni culturali".
“In questo momento si stanno facendo investimenti importanti per migliorare l’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila – conclude il Presidente Roberto Marotta –. Implementare i laboratori, migliorare il wi-fi, creare un laboratorio di 3 D, avere a disposizione nuovi spazi per la didattica, sono questi i prossimi passi che metteremo in campo per dare risposte concrete ai bisogni dei giovani che scelgono questo istituto nell’ambito di una politica, iniziata pubblicamente lo scorso 18 febbraio in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, che dovrà servire a rilanciare questa Accademia per far capire ai giovani le vere possibilità che essa offre grazie ad un ampio ventaglio di proposte formative, in base al talento di ognuno, che garantisco ottime opportunità di lavoro”. Da questo mese di maggio è operativo anche il nuovo Ufficio Orientamento con orari di ricevimento due volte a settimana.
Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .