Martedì, 06 Maggio 2014 10:16

Hip-Hop per tutti in città, con la settima edizione di HHF Urban Festival

di 

Oramai anche dalle nostre parti l'hip-hop è una cultura sempre più consolidata, in grande fermento. Tantissimi gli appassionati, cresce l'interesse e la partecipazione ad un vero e proprio fenomeno mondiale.

Sempre piu locali puntano all'hip-hop per accumulare consensi, fioriscono giovani emergenti interessati alle quattro discipline principali (ballo, djing, rap e aereosol art) e - da un paio d'anni - aumentano anche di numero gli eventi di rilievo per gli appassionati di questa cultura in città.

Uno degli appuntamenti di punta del panorama aquilano è, senza dubbio, l'HHF Urban Festival arrivato quest'anno alla settima edizione. Un festival di 3 giorni, dal 9 all'11 maggio, una mecca per gli "hippoppettari" d'Abruzzo e non solo, anno dopo anno in continua espansione sia come palinsento che come risposta di pubblico, un vero e proprio vanto per la scena e come sempre un evento alla portata di tutti con tanti ospiti di spicco, all'insegna della buona musica e dell'aggregazione.

Si parte venerdi 9 Maggio al SET Action Stage di Monticchio con la prima serata che vedrà sul palco ospiti internazionali e non a rappresentare i diversi campi artistici. Dancers, Bboy, Dj's ed Mc's regaleranno una sana "jam" in puro stile hip-hop che culminerà con una battle di freestyle tra rapper, un fenomeno che ultimamente sta spopolando parecchio nel mondo degli amanti delle rime. Inoltre, ci saranno performance live di due nomi massicci della scena rap Italiana, il pescarese Josa Gun, che tutti gli appassionati del freestyle sicuramente conosceranno per la partecipazione allo storico evento "2thebeat", e l'ascolano Kenzie Kenzei, che ha parteecipato alle prime due edizioni di MTV Spit e ha vinto la penultima edizione di "Tecniche Perfette".

I due artisti affiancheranno Keso della Zona Rossa Krew dell'Aquila per comporre la giuria che premierà il vincitore della battle di freestyle.

Sabato 10 Maggio, ancora al SET Action Stage con il programma del festival più legato al ballo. In più, quest'anno l'HHF sarà la piattaforma per le selezioni italiane dello UK BBOY CHAMPIONSHIP categoria hip-hop 1vs1, si deciderà quindi chi andrà a rappresentare l'Italia alla finale londinese di un evento di fama mondiale. Anche in questa occasione molteplici saranno gli ospiti e i giudici di rilievo. I ballerini verranno giudicati da professionisti del calibro di Bboy Snook, Mufasa, Spanky, Pepito Fractal e Niako.

Inoltre, sia sabato 10 che domenica 11 - nelle sale della palestra Attiva dell'Aquila - si terranno le convention con incontri e workshop per permettere ai dancers di migliorare le proprie capacità.

La tre giorni culminerà domenica 11 maggio con la crew competition all'Area sport di Monticchio dove verranno assegnate borse di studio per workshop internazionali, trofei e inviti ad eventi nazionali di rilievo, per le migliori crew che verranno da tutta Italia come ogni anno per sfidarsi a passo di danza in contest che premieranno le coreografie piu stilose.

Un evento che punta a stupire, entusiasmare e rallegrare il panorama cittadino e mi sento di spingervi a partecipare, sia che voi siate già assidui frequentatori di contest hip-hop, sia che voi ne siate totalmente all'oscuro, perché come sempre - ormai da sette anni - si preannuncia una bella ventata di aria fresca sul nostro territorio.

YO.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi