Martedì, 06 Maggio 2014 12:53

La Grande Musica all’Aquila: Vivaldi e Bach all’Auditorium del Castello il 9 maggio

di 

In concomitanza con la Festa dell’Europa, il 9 maggio, risuoneranno le note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e del concerto per oboe e violino solista di Johann Sebastian Bach BVW 1060 all’Auditorium del Castello dell’Aquila a partire dalle 21. Interpretate da due grandi solisti: Ruggero Allifranchini al violino e Fabio Bagnoli all'oboe.

Ruggero Allifranchini a 17 anni entra a far parte dell'orchestra da camera I Solisti Aquilani, con la quale si esibisce in tutta Europa. In qualità di ricercato musicista da camera, è spesso ospite della Camera di Boston Music Society e la El Paso Pro Musica, e collabora con artisti quali Joshua Bell, Pamela Frank, Gary Hoffman, Steven Isserlis, David Shifrin, e Charles Wadsworth. Allifranchini è ora il violinista di Nobilis, un trio di pianoforte con il pianista Stephen Prutsman e il violoncellista Suren Bagratuni. Suona su un violino conosciuto come "Fetzer", fabbricato nel 1694 da Antonio Stradivari.

Il violinista dopo trent'anni torna all'Aquila per esibirsi insieme agli Archi del Cherubino, orchestra costituita all’Aquila il 1 giugno 2007 da un’idea di Judith Hamza, come luogo ed occasione di collaborazione tra giovani musicisti e noti professionisti. L'incontro con gli Archi risale al 2010 quando, in un concerto, Allifranchini rimase affascinato dalla compagine abruzzese di cui oggi è presidente onorario.

Una buona occasione da cogliere per celebrare la Festa dell'Europa con i grandi della musica europea, rievocando la cultura secolare della musica classica.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Maggio 2014 10:42

Articoli correlati (da tag)

Chiudi