Mercoledì, 21 Maggio 2014 12:21

Festa nazionale del libro: all'Aquila Monica Pelliccione promuove la lettura

di 

Di Francesca Izzi - Sarà la giornalista e scrittrice Monica Pelliccione ad inaugurare, giovedì 22 maggio, alle 17,30 nella libreria Mondadori della galleria commerciale Meridiana, all'Aquila, la settimana dedicata alla Festa nazionale del libro. Un appuntamento annuale, che intende promuovere e incentivare la lettura come elemento-chiave della crescita personale, culturale e civile. Alessia Di Giovacchino sarà la presentatrice dell'incontro, nel quale parteciperà Francesca Pompa, presidentessa della casa editrice One Group Edizioni.

"E' per me un grande onore - spiega Monica Pelliccione - alzare il sipario, all'Aquila, sulla festa nazionale del libro, un appuntamento annuale della Mondadori, finalizzato a favorire la propensione alla lettura, per intercettare nuovi utenti, in particolare giovani, e proiettarli in un universo meraviglioso e in continua evoluzione".

Monica Pelliccione è una giornalista aquilana, autrice del libro "San Pietro della Jenca". L'opera che racconta, con dovizia di particolari, le visite segrete di Giovanni Paolo II nel del piccolo santuario.
"Con il solo passaggio, nel silenzio della preghiera e della contemplazione - dichiara l'autrice - il Santo Padre ha irradiato della sua presenza il territorio. Tanto è bastato perché un luogo ameno come San Pietro della Jenca uscisse dall'anonimato per assumere una dimensione incommensurabile".

Monica Pelliccione ha pubblicato altri due libri: nel 2005 "L'Aquila e il polo elettronico. Restoscena di una crisi" (edizioni Colacchi) e nel 2009 "Nel nome di Celestino. Una nuova luce per L'Aquila", dedicato alle vittime del sisma.

La lettura, oltre ad adempiere alle sue usuali e nobili funzioni, nella giornata di domani, sarà un'occasione di scoperta e approfondimento del panorama culturale del nostro territorio e di conseguenza della nostra identità.


Articoli correlati (da tag)

Chiudi