Giovedì 29 maggio, a L'Aquila, presso l'Auditorium del Parco, a partire dalle 9:30, si svolgerà il Watch Day, giornata informativa organizzata per coinvolgere la comunità cittadina sul tema della conservazione e della valorizzazione del centro storico e per individuare e promuovere le opportunità che la sua presenza nella Watch List per il biennio 2014-2016 può offrire.
Nell’ottobre 2013, infatti, il centro storico dell’Aquila è stato inserito, insieme ad altri 67 siti nel mondo, nella “2014 Watch List” redatta ogni due anni dal World Monuments Fund (WMF), organizzazione indipendente votata alla salvaguardia del patrimonio architettonico e dei siti con rilevanza storico-culturale in tutto il mondo.
"Tale importante riconoscimento" scrive in una nota il CNR dell'Aquila "sembra non aver avuto, finora, il dovuto risalto e pare essere stato percepito, piuttosto, in senso negativo".
"Diversamente la finalità del Watch, oltre a sostenere la tutela e la conservazione dei siti a rischio, è quella in particolare di “identificare luoghi che presentano opportunità di cambiamenti positivi” e promuoverne la valorizzazione".
"La proposta di inclusione nella Lista dei siti mondiali in pericolo, selezionata tra 248 candidature, è stata elaborata dal CNR-ITC dell’Aquila e sostenuta dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio d’Abruzzo allo scopo di:
- sostenere la conservazione materiale del patrimonio storico-architettonico urbano come luogo di identità culturale, l’unico che può garantire la sopravvivenza psicologica, culturale ed economica della città per i suoi valori materiali e immateriali;
- riflettere sui rischi che possono derivare da scelte inopportune di demolizione e/o da interventi inadeguati di ‘ricostruzione’, soprattutto in considerazione del fatto che, nel centro storico, soltanto alcuni edifici sono soggetti a tutela diretta del MiBAC (vincoli L. 1089/39 e D.Lgs. 42/04) ma un qualsiasi intervento inadeguato danneggerebbe inevitabilmente tutto il contesto storico e ambientale".
"Uno dei maggiori rischi per la città può derivare, oggi, proprio dalla mancata comprensione dei valori corali del tessuto storico urbano, che deve essere tutelato nel suo insieme; tali valori rischiano di essere compromessi da ‘ricostruzioni’ poco compatibili con la città storica. D’altra parte, il termine ‘ricostruzione’ appare oggi fin troppo abusato, mentre le parole ‘restauro’ e ‘recupero’ vengono comunemente usate come se fossero sinonimi, sebbene dal punto di vista concettuale abbiano significati ben diversi (il restauro è proprio del patrimonio culturale, mentre il recupero è rivolto ad un qualsiasi oggetto da riutilizzare)".
"Il “Watch Day” è, dunque, una giornata informativa per coinvolgere la comunità cittadina sul tema della conservazione e valorizzazione del centro storico urbano, nonché per riflettere sull’opportunità della presenza dell’Aquila nella Watch List per il biennio 2014-15, anche nell’ottica di una appropriata fruizione culturale e turistica del nostro patrimonio, basata sulla effettiva consapevolezza dei valori della città storica".
"In tale occasione, nell’intento di promuovere possibili cambiamenti positivi, si vuole proporre un momento di riflessione ed un confronto scientifico aperto e partecipato tra esponenti della cultura e delle istituzioni coinvolte direttamente e indirettamente nella ricostruzione, nel restauro e nella pianificazione della città, ma anche da chi vive quotidianamente gli aspetti critici conseguenti al sisma del 2009".
"Poiché il centro storico della nostra città è patrimonio di tutti, tale iniziativa è rivolta ai cittadini di ogni età, a partire dai bambini delle scuole elementari e medie che conoscono solo l’attuale città post-sisma, fino ai ragazzi delle scuole superiori e agli studenti universitari. Tutti sono invitati a riflettere - tramite anche una sensibilizzazione alle scuole avviata da tempo - su “quali sono i ‘valori’ da tutelare nella nostra città” e ad esprimere idee “su ‘cosa’ ognuno di noi può fare per preservare il centro storico”.
"Si prevede, in particolare, il coinvolgimento degli studenti universitari nel programma della giornata tramite iniziative di valorizzazione delle attività di studio e ricerca svolte nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università degli Studi di l’Aquila sul tema dell’architettura nella città storica".
Qui il programma completo del convegno.