Giovedì, 05 Giugno 2014 10:15

Arriva a L'Aquila il tour dell'Italia che cambia: stasera, al circolo Arci Querencia

di 

45 giorni, 40 piazze d'Italia, 4 Festival, centinaia di incontri.

Arriva a L'Aquila il tour dell'Italia che cambia, il viaggio di due scrittori in camper per raccontare e mettere in rete l’altra faccia del nostro paese. Appuntamento per questa sera, alle 18, al Circolo Arci Querencia, Piazza d'Arti. L'evento è promosso da ViaggieMiraggi Abruzzo, ActionAid e NewsTown. 

Daniel Tarozzi e Andrea degl'Innocenti - rispettivamente autori di “Io faccio così” (Chiarelettere 2013) e “Islanda chiama Italia” (Arianna Editrice 2013) - stanno attraversando l’Italia, da Nord a Sud, per raccontare l'Italia che ha vinto la crisi economica con nuovi modelli di sviluppo alternativi e sostenibili. Stasera, racconteranno il loro viaggio per incontrare, mappare e creare una rete tra le centinaia di realtà protagoniste di cambiamenti positivi nel campo dell'imprenditoria, della politica, dell'associazionismo, della difesa del territorio, della finanza etica, del turismo responsabile, degli stili di vita.

Il tour de l’Italia che cambia è iniziato il 10 maggio dal Trentino Alto Adige e si concluderà il 22 giugno al Festival della Viandanza di Monteriggioni (Si). Ogni giorno fa tappa in una città diversa seguendo un fitto calendario di incontri in cui si riuniranno tutte le realtà territoriali dedite alla finanza etica e solidale, alla green e blu economy, all’autoproduzione, ai diritti umani e sociali, alla valorizzazione delle risorse locali e della difesa del territorio, del turismo responsabile, della scuola e della formazione, della buona politica e dei beni comuni.

L'obiettivo è cercare, incontrare, raccontare e mettere in rete tutte queste esperienze, ad oggi escluse dai circuiti informativi, riunendole in un portale su base regionale per mettere in luce le loro importanti azioni. Il progetto, infatti, è quello di creare una grande rete capillare che interconnetta tutte le realtà che si muovono lungo i sentieri del cambiamento: un macro-laboratorio di realtà in movimento che possa fornire strumenti concreti e d’esempio per chi desidera attivarsi in strade sostenibili e anti-crisi. Per realizzarlo, saranno necessari 30mila euro che verranno raccolti con una campagna di crowdfunding durante i numerosi incontri, le 40 piazze e i tre Festival in cui arriverà il camper di Daniel e Andrea.

Il progetto nasce dall’esperienza di alcuni membri del gruppo, già ideatori di terranauta.it e ilcambiamento.it, nonché da Daniel Tarozzi che lo scorso anno ha attraversato lo Stivale per cercare e raccontare le storie dell’Italia alternativa, poi raccolte nel suo primo libro “Io faccio così”. Le esperienze con cui è entrato in contatto nel corso del suo viaggio, oltre a divenire un libro e un documentario, sono state la base per creare il portale italiachecambia.org. A un anno di distanza, il nuovo obiettivo è quello di farle uscire dall’isolamento, dandogli una voce nuova per valorizzare le visioni realmente innovative e funzionali dell’altra economia italiana e farle divenire esempio per tutti coloro che desiderano intraprenderne di nuove.

"Lo scorso anno siamo saliti sul camper e abbiamo girato il Paese in lungo e largo per sette mesi e sette giorni. Il risultato è stato sorprendente e dirompente: c'è un'Italia che agisce e reagisce", racconta Daniel Tarozzi. "A noi non resta che raccontare e rappresentare l’altra faccia dell’Italia, quella degli esempi positivi che non racconta nessuno. Un’Italia che non aspetta che siano altri a cambiare le cose, ma che – spesso in silenzio – si è messa in moto. Per farlo riprendiamo il camper e partiamo per un nuovo tour".

Il progetto di raccogliere 30.000 euro con una campagna di crowdfunding nasce anche dall’esperienza di Andrea degl’Innocenti, giovane autore del libro "Islanda chiama Italia" (edizioni Arianna) in cui l’autore ha raccontato la positiva esperienza islandese per uscire dalla crisi e da una fase di stallo.

"C’è un’Italia di cui nessuno parla e che noi vogliamo raccontare sviluppando un portale su base regionale che racconti e metta in rete realtà, contribuendo a rendere visibile e mettere a sistema quest'Italia che cambia e che in gran parte è già cambiata", aggiunge Andrea. "E’ in questo momento che abbiamo bisogno del vostro 'Sì!', dell’adesione ideale e fattiva a questo ambizioso ma concreto progetto di cambiamento per far uscire dal silenzio questa parte del Paese e farla conoscere a tutti".

 

Ultima modifica il Giovedì, 05 Giugno 2014 12:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi