Venerdì, 04 Giugno 2021 14:23

L’Aquila, restaurato l’organo Fedeli: il concerto inaugurale con Ton Koopman

di 

Si terrà questa sera, venerdì 4 giugno alle 19.30, il concerto inaugurale del restaurato Organo di Feliciano Fedeli da Camerino. Posto nella controfacciata della Basilica di San Bernardino, l’organo, costruito nel 1725, è uno dei più grandi strumenti storici del genere in Italia e torna stasera a suonare dopo i lavori di restauro, a seguito dei danni riportati nel sisma del 2009, coordinati dal Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per Lazio, Abruzzo e Sardegna e la Ditta Lorenzini, una delle più esperte per il ripristino degli organi storici.

Per questa speciale occasione torna a L’Aquila uno dei massimi esperti di musica barocca nel mondo, il clavicembalista, organista, direttore d’orchestra olandese Ton Koopman.

L’evento, organizzato nell’ambito della XXV edizione della Rassegna Organistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, è stato presentato questa mattina a Palazzo Fibbioni dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dal vice presidente della Società Aquilana dei Concerti Leonardo Nardis, e dal presidente dell’istituto abruzzese di storia musicale Francesco Zimei.

Presente anche l’organista Koopman al quale è stato conferito il sigillo della città. “Con questo riconoscimento la città dell’Aquila intende rendere omaggio al Maestro organista, tra i più grandi del mondo, già molte volte ospite degli eventi culturali promossi dalla Barattelli nel capoluogo. Con questo riconoscimento il Maestro è da oggi una nostro concittadino”, le parole del sindaco Biondi.

“Sono molto grato al Maestro Koopman che ha deciso di tornare all’Aquila gratuitamente in occasione del restauro di questo straordinario organo - le parole di Zimei - La città dell’Aquila deve ritrovare la propria identità anche grazie a nomi straordinari come quello del Maestro Koopman che continua la tradizioni di grande artisti mondiali che hanno offerto la loro amicizia e hanno stretto un profondo legame con questa città”.

Ton Koopman conosce molto bene la realtà degli organi storici del comprensorio aquilano e nel 1994 pubblicò i “Fiori musicali” e brani dal Secondo Libro di Toccate di Girolamo Frescobaldi che fu registrata proprio sullo stesso Organo della Basilica di San Bernardino. Fra le altre occasioni concertistiche nella città dell’Aquila va segnalata quella del 2000 per l’inaugurazione, dopo i lavori di restauro, dell’Organo storico monumentale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Purtroppo oggi quello strumento è stato severamente danneggiato dal crollo della cupola e del transetto della Basilica nel 2009 e necessita di interventi straordinari di recupero. Così Ton Koopman vuole sensibilizzare il mondo culturale europeo con una raccolta fondi dedicata al recupero di quello strumento. Anche in questa occasione il Maestro Koopman, che ha offerto con generosità il concerto alla città, per mettere in luce tutte le sonorità dello strumento, eseguirà brani di Sweelinck, Böhm, Bach e dello stesso Frescobaldi.

Il concerto è sold out. Sul sito barattelli.it le date dei prossimi appuntamenti della XXV Rassegna Organistica.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi