Domenica 26 settembre, dalle ore 18, a conclusione dell’edizione 2021 di Univaq Street Science, il rione della Rivera, all’Aquila, sarà lo scenario di “Borgo in festa”, un’iniziativa pensata e realizzata dal Museo nazionale d’Abruzzo in collaborazione con Università dell’Aquila (Dipartimento di Scienze Umane) e Comune.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa dalla direttrice del Munda, Maria Grazia Filetici, dal rettore Univaq Edoardo Alesse, dall’assessora comunale al Turismo Fabrizia Aquilio e dal professor Alfonso Forgione, ricercatore di archeologia cristiana e medievale al Dipartimento di Scienze Umane nonché Membro del comitato ordinatore del Polo museale dell'ateneo aquilano (POMAQ) e Responsabile del Laboratorio di Archeologia (LAMIA).
Il programma prevede, alle 18, un concerto del gruppo vocale e strumentale “Concentus Serafino Aquilano” all’interno del cortile del Munda (l’ingresso è gratuito).
Seguiranno le degustazioni di prodotti tipici a cura della Confcommercio e, infine, a partire dalle 20.30 fino alle 23, verrà proiettato sulle pareti della Fontana delle 99 Cannelle l’inedito videomapping “La voce della città: dalla fondazione al Cinquecento”, dedicato alla ricostruzione di alcuni episodi rilevanti della storia dell’Aquila. Il video, della durata di circa 10 minuti, è stato realizzato da un team composto da professori del Dsu appartenenti a vari ambiti disciplinari ed è basato sulla tecnologia della realtà aumentata, sulla transcodificazione e l’ibridazione di vari linguaggi mediali.
IL PROGRAMMA
- ore 18.00/20.00 concerto dei “Concentus Serafino Aquilano” - cortile del MuNDA di fronte le 99 cannelle
- ore 18.30/21.30 degustazione di prodotti tipici a cura della Confcommercio – percorso esterno del Museo
- ore 20.30/23.00 videomapping sulla fontana delle 99 cannelle
Il Museo ha un ampio parcheggio ed è privo di barriere architettoniche. Entrata gratuita dalle ore 18.00
Per info: Museo Nazionale d’Abruzzo 0862.28420.