E’ stata inaugurata ieri sera la prima edizione delle “Olimpiadi del disegno geometrico”, una vera e propria gara che terminerà a maggio in cui cinquecento alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri metteranno in campo le loro abilità e competenze nel disegno.
Le “Olimpiadi del disegno geometrico” sono riservate agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune dell’Aquila, dall’Università degli studi dell’Aquila e dalla Gran Sasso Acqua Spa.
A giudicare i lavori dei ragazzi ci sarà una commissione di altissimo livello che, dopo aver esaminato gli elaborati, rigorosamente anonimi, decreterà i vincitori. Ieri sera è stata anche presentata la commissione che valuterà i lavori, che è così costituita: professoressa Licia Galizia, docente di disegno e storia dell’arte al liceo scientifico Andrea Bafile e artista poliedrica che vanta lavori e collaborazioni di prestigio in Italia e all’estero; ingegner Alessandra Marono, responsabile programmazione e pianificazione presso la Gran Sasso Acqua, già direttore dei lavori nella realizzazione dello Smart Tunnel per i sottoservizi; professor Stefano Brusaporci, ordinario di disegno, modellazione e rappresentazione dell’architettura, dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale; architetto Giuseppe Cimmino, esperto in progettazione di interni, rigenerazione urbana, innovazione e cambiamento; ingegner Vittorio Fabrizi, già dirigente del settore ricostruzione privata del comune dell’Aquila, già assessore alla ricostruzione privata, alle opere pubbliche e allo sport, attualmente consulente del commissario per la ricostruzione del terremoto del centro Italia.
La competizione si svolgerà in più fasi.
Alla fase eliminatoria iniziale parteciperanno tutti i ragazzi in ognuna delle classi coinvolte nell’iniziativa. I migliori elaborati verranno selezionati e gli autori parteciperanno alle fasi finali, previste tra il mese di aprile e maggio 2022. I lavori saranno identificati da un codice univoco, in modo da mantenere l’anonimato dell’autore. Solo all’ultimo momento verranno resi noti i nomi dei finalisti e successivamente quelli dei vincitori.
La cerimonia finale è prevista per il mese di maggio e gli organizzatori sperano vivamente che possa avvenire in presenza.