Lunedì, 28 Febbraio 2022 11:19

Perdonanza, 35mila euro al Gaslini di Genova. De Amicis ancora direttore artistico

di 

Leonardo De Amicis sarà direttore artistico della Perdonanza celestiniana anche per l'edizione 2022, quella che, si spera, vedrà la presenza di Papa Francesco.

De Amicis lo ha annunciato stamane, nel corso della conferenza stampa all'Auditorium del Parco organizzata per illustrare il progetto benefico realizzato nell’ambito del giubileo aquilano della scorsa edizione.

"Per me la Perdonanza è stata un impegno forte, sentito: avevo chiesto tempo, per realizzare un progetto che potesse durare nel tempo. Prima erano due anni, poi sono diventati tre e poi quattro. Ebbene: non me la sento di andare via, L'Aquila è la mia città. Io ci sono, dunque, sono a disposizione", le parole di De Amicis che, così, ha risposto al sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi che gli ha chiesto di rinnovare il suo impegno.

Alla conferenza ha presenziato, oltre a Biondi e De Amicis, il coordinatore del Comitato Perdonanza Raffaele Daniele; in video collegamento hanno partecipato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’artista Renato Zero, Renato Botti, direttore generale dell’ospedale pediatrico Istituto 'G. Gaslini' di Genova, Gian Marco Ghiggeri e Maura Bernardoni, rispettivamente primario e caposala del reparto nefrologia e trapianto rene del nosocomio genovese. 

"Nel 2019, con gli incassi della Perdonanza abbiamo deciso di sostenere le attività culturali in città; nel 2020, abbiamo messo in campo iniziative in favore dei bambini che, più di altri, hanno subito gli effetti del terremoto prima e della pandemia poi. Con i proventi della passata Perdonanza, raccogliendo l'invito di un artista straordinario come Renato Zero, sosterremo le attività del 'Gaslini' di Genova, in nome della fratellanza e della solidarietà che ci ha lasciato, in eredità, papa Celestino V", ha sottolineato Biondi.

E' stata donata al reparto di nefrologia dell’ospedale pediatrico una somma di 35mila euro destinata all’acquisto di strumentazioni e dispositivi (lettini pediatrici, un macchinario per il monitoraggio della pressione arteriosa e poltrone letto per genitori che assistono i piccoli pazienti) funzionali al miglioramento delle attività nel nosocomio: "Un gesto che testimonia quanto la cultura e la solidarietà siano il collante dei ponti che ogni anno abbiamo creato tra il pubblico, il palcoscenico e gli artisti in occasione della Perdonanza", ha aggiunto Biondi.

Espressioni di sincero ringraziamento, nei confronti della città dell’Aquila e della Perdonanza celestiniana, sono state formulate dai rappresentanti del Gaslini e dal presidente Toti, mentre Zero ha sottolineato come “i bambini e gli anziani restano le due fasce più esposte e precarie, nei loro occhi la consistenza del nostro passato e la speranza nel nostro futuro”. 

Ultima modifica il Lunedì, 28 Febbraio 2022 15:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi