Produrre uno spettacolo non è sempre facile soprattutto quando si è un teatro indipendente, ma in questi tempi di crisi - anche e soprattutto del mondo dell'arte e della cultura - la compagnia ArtistiAquilani ha scelto una modalità nuova: il crowdfunding. Letteralmente "finanziamento collettivo" (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento), il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere produzioni artistiche, musicali e di altro genere.
"Tutti avranno la possibilità di diventare produttori sostenendo la campagna di produzioni dal basso, sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo [vai alla piattaforma]", si legge in una nota di ArtistiAquilani.
Lo spettacolo in preparazione è Zugzwang – obbligato a muovere. Quattro personaggi alla deriva, esibendosi in una serie di attrazioni, si raccontano attraverso diversi linguaggi artistici, nel contesto decadente e ironico di un dark cabaret. E’ l’allegoria di una realtà che racchiude in sé la scandalosa necessità di stupire per esistere, in un insieme di assurde esibizioni che servono solo a sopravvivere con fatica.
Nella produzione sono coinvolti quattro attori (Cecilia Cruciani, Cristiana Alfonsetti, Giulio Votta e Sara Gagliarducci) un regista (Simone Morosi) e una drammaturga (Barbara Innamorati). Lo spettacolo dovrebbe debuttare alla Casa del teatro dell'Aquila, spazio gestito dalla compagnia, nella stagione 2014-2015.
Oltre alla pagina di crowdfunding, per conoscere il progetto è possibile visitare il sito web ufficiale di ArtistiAquilani.
[Clicca sulla foto per ingrandirla]