Un corso di fotografia di base e un workshop di fotografia naturalistica e paesaggio. Sono le due iniziative artistiche e formative organizzate dalla pro loco del borgo abruzzese di Rocca di Mezzo (L'Aquila), presso la biblioteca regionale del paese, nei primi giorni di agosto.
L'obiettivo del corso è di fornire le basi teoriche e tecniche della fotografia. Intenso il programma, che va dal 4 al 9 agosto: le lezioni si svolgeranno dalle 18 alle 20 (dal lunedì al venerdì), mentre il sabato la lezione si svolgerà dalle 16 alle 20. Il percorso va dal background visivo, passando per le conoscenze tecniche necessarie all'uso della macchina fotografica (reflex digitale), fino alle funzioni base di editing digitale. "La finalità del corso è dare soprattutto consapevolezza del mezzo tecnico, ma anche del potenziale descrittivo e narrativizzante dell'immagine fotografica", si legge nella descrizione del corso, aperto a un massimo di 15 partecipanti.
A conclusione del corso (dall'11 al 13 agosto) ci sarà invece un workshop di fotografia naturalistica e paesaggio, che trova nel verde di Rocca di Mezzo una location ideale. Si tratta di un workshop orientato all'interpretazione del paesaggio al fine di realizzare degli "scatti di buona qualità tecnica e frutto di uno sguardo personalizzato sul paesaggio". In questo caso il numero massimo di partecipanti al workshop è di 8 persone.
Entrambi gli appuntamenti vedranno come docente Valentina Valente, che lavora come fotografa professionista e insegnante di fotografia, ritratto, paesaggio e street photography; è dottoressa di ricerca in cinema ed arti visive presso l'Università di Padova e collaboratrice di cattedra in Storia e Teoria del Cinema presso l'Università “La Sapienza” di Roma. Per info e costi di iscrizione si può contattare direttamente Valentina Valente al 339.2704972.