Il Conservatorio di Musica "A. Casella” dell’Aquila organizza il Concorso Internazionale di Musica Antica Maurizio Pratola.
Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio si svolgerà, nell’Auditorium del Conservatorio, l’XI edizione del Premio, dedicato alla memoria del Maestro Maurizio Pratola scomparso prematuramente, è come ogni anno riservato a Liutisti solisti e Formazioni da camera dedite all’esecuzione del repertorio del passato provenienti da tutto il mondo.
Il 20 luglio, primo giorno del Concorso, si svolgerà la selezione dei giovani partecipanti, il secondo, invece, sarà dedicato all’ascolto dei finalisti ed alla proclamazione dei vincitori.
Il 21 pomeriggio alle 17:30, inoltre, sempre nell’Auditorium del Conservatorio, si terrà la premiazione e il concerto dei vincitori aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero.
La Commissione giudicatrice è presieduta dal celebre liutista statunitense Paul O’Dette, coadiuvato dai MM° Enrico Bellei, Andrea De Carlo, Marco Pesci, Maria De Martini. La manifestazione è organizzata e promossa dal Conservatorio aquilano con il sostegno del Comune dell’Aquila e dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Associazione Culturale Harmonia Novissima, la Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”, Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, la Società del Liuto, Aquila Corde Armoniche, il Festival Barocco Alessandro Stradella, la Fondazione Ugo e Olga Levi e l’Alto Patronato di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila.