Questa mattina è stato presentato, all'interno dell'aula magna dell'istituto di scienze religiose "Fides et ratio", il convegno storico pastorale che si terrà il 20 agosto all'interno della sala ipogea dell'Emiciclo, dal titolo "Da Celestinoi a Francesco. Una chiesa della miseticordia e della speranza".
L'evento, organizzato dall'arcidiocesi dell'Aquila in collaborazione con l'istituto di scienze religiose, rientra nel percorso preparatorio alla visita del Santo Padre a L'Aquila.
Hanno presentato l'iniziativa don Daniele Pinton, in qualità di organizzatore del convegno, lo storico Walter Capezzali in qualità di relatore e sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi.
Il cardinale Petrocchi ha sottolineato l'importanza della preparazione spirituale ad un evento tanto importante come la venuta di un pontefice, inoltre ha sottolineato come la visita di Papa francesco sia una visita pastorale e dunque un incontro con la cittadinanza.
Nel convegno verranno analizzati i temi della misericorida e della speranza, a partire dalla concezione di misericordia presente nel vangelo di Luca, ma verrà anche messo in risalto quanto questi due temi siano al centro del messaggio portato da Celestino che riechegggia nel pontificato di Francesco.
"L'anima della perdonanza si trova nel percorso di riconciliazione e conversione che ognuno di noi deve portare avanti" queste le parole di Petrocchi, il quale ha proseguito affermando "La provvidenza ha consegnato a L'Aquila un dono inestimabile: la Perdonanza, un evento che porta con sè un messaggio inesauribile, di perenne attualità, ovvero il perdono, che deve essere alla base delle nostre relazioni e del nostro mondo