Martedì, 29 Luglio 2014 12:06

OffSiteArt, l'arte sui ponteggi del centro storico: ecco i 19 artisti selezionati

di 

A L'Aquila, l'arte è in costruzione e prova a farsi spazio tra i ponteggi che soffocano le strade del centro storico.

Qualche settimana fa, vi avevamo raccontato del progetto firmato ArtBridge: trasformare i luoghi simbolo della ricostruzione, le impalcature dei cantieri, in muri di una enorme galleria d'arte a cielo aperto, su cui affiggere gigantografie di opere di artisti emergenti.

Artbridge è un’organizzazione di arte pubblica no-profit con sede a New York che utilizza le impalcature, le recinzioni e i ponteggi presenti nel tessuto urbano come tele bianche su cui esporre gigantografie di opere di artisti emergenti. Occupando spazi spesso destinati a cartelloni pubblicitari, gli interventi di ArtBridge favoriscono il dibattito culturale locale, avvicinando i cittadini all'arte.

E' così che nasce OffSiteArt, un progetto ideato per la città dell’Aquila. “E' la prima volta che Artbridge lavora su un’area colpita da disastro naturale” ha spiegato Veronica Santi, curatrice del progetto. “Se a New York l’intento principale della nostra attività è quello di creare un ponte che unisca la popolazione locale e la scena artistica emergente della città, all’Aquila subentrano inevitabilmente altre tematiche legate alla ricostruzione. Il progetto, dunque, non ha solo valore culturale, creando un’attrattiva che porterà in città artisti e grande attenzione mediatica, ma anche sociale, rigenerando l’identità di luoghi occupati solo da cantieri attraverso l’esposizione di opere d’arte che verranno selezionate da un comitato scientifico internazionale d'eccellenza”.

Dunque, è stata lanciata una call for art per artisti emergenti (pittori, scultori, fotografi...) che volessero partecipare, con la propria arte, al processo di ricostruzione: data ultima per l'invio delle opere, il 9 luglio. E la risposta è stata entusiasmante. In trecento hanno risposto alla call: un riscontro ampio e vivace, con un fiume di oltre 1200 immagini giunte da artisti emergenti di Berlino, New York, Teheran, Korce, Roma, Bari, Firenze, ma anche – in moltissimi – dell’Abruzzo.

Il comitato scientifico, composto da Ida Panicelli (Direttrice di ArtForum 1988-1992, New York), Cecilia Alemani (Donald R. Mullen, Jr. Curator & Director di High Line Art, New York), Cecilia Guida (Curatore indipendente e Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila), Giuseppe Lignano (Fondatore e Presidente di LOT-EK, Napoli e New York), insieme alla curatrice del progetto, Veronica Santi, ha scelto tra le tante application giunte i lavori – soprattutto di natura fotografica – di: Dritan Hyska, Federica Peyrolo, Iacopo Pasqui, Elena Adamou, Daniele Davitti, Edoardo De Falchi, Pietro Del Bianco, Iolanda Di Bonaventura, Sandro Di Camillo, Federica Di Carlo, Marjan Fahimi, Antonella Finucci, G&G Gabriella & Giannicola, Arianna Lodeserto, Carmen Mitrotta, Danilo Susi, Claudia Esposito, Lucia Uni, Gianni Zanni.

 

Ultima modifica il Martedì, 29 Luglio 2014 12:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi