Prende il via domani, mercoledì 19 ottobre, la seconda edizione di MadeinBassitaliAQ MIBAQ22 il Campus di Contrabbasso organizzato dal Conservatorio “A. Casella” dell'Aquila.
Anche per questa edizione i professori e i luitai che terranno i seminari arrivano da tutta Europa e sono tra i nomi più prestigiosi per lo studio di questo strumento.
Il Campus si svilupperà in 4 giornate, dal 19 al 22 Ottobre, in cui si alterneranno seminari, conferenze, laboratori e concerti con la partecipazione di docenti e liutai provenienti da Italia, Germania e Inghilterra.
Nel corso delle giornate verranno presentati i diversi mondi espressivi del Contrabbasso, dalla musica antica a quella contemporanea, raccontando l'evoluzione costruttiva, tecnica e musicale di questo strumento. Senza tralasciare le due figure iconiche di Dragonetti e Bottesini, i due grandi Contrabbassisti che hanno trasformato il Contrabbasso da strumento d'orchestra a strumento solista.
Gli eventi verranno ospitati nell'Auditorium e nell'aula magna del Conservatorio, nella prestigiosa sede della società dei concerti “B. Barattelli” a Palazzo di Paola (C.so Vittorio Emanuele L’Aquila) e presso il Liceo Musicale del Convitto Nazionale Cotugno