Martedì, 18 Ottobre 2022 16:56

Al via la seconda edizione di MadeinBassitaliAQ MIBAQ22

di  Redazione

Prende il via domani, mercoledì 19 ottobre, la seconda edizione di MadeinBassitaliAQ MIBAQ22 il Campus di Contrabbasso organizzato dal Conservatorio “A. Casella” dell'Aquila.

Anche per questa edizione i professori e i luitai che terranno i seminari arrivano da tutta Europa e sono tra i nomi più prestigiosi per lo studio di questo strumento.

Il Campus si svilupperà in 4 giornate, dal 19 al 22 Ottobre, in cui si alterneranno seminari, conferenze, laboratori e concerti con la partecipazione di docenti e liutai provenienti da Italia, Germania e Inghilterra. 

Nel corso delle giornate verranno presentati i diversi mondi espressivi del Contrabbasso, dalla musica antica a quella contemporanea, raccontando l'evoluzione costruttiva, tecnica e musicale di questo strumento. Senza tralasciare le due figure iconiche di Dragonetti e Bottesini, i due grandi Contrabbassisti che hanno trasformato il Contrabbasso da strumento d'orchestra a strumento solista.

Gli eventi verranno ospitati nell'Auditorium e nell'aula magna del Conservatorio, nella prestigiosa sede della società dei concerti “B. Barattelli” a Palazzo di Paola (C.so Vittorio Emanuele L’Aquila) e presso il Liceo Musicale del Convitto Nazionale Cotugno

Ultima modifica il Martedì, 18 Ottobre 2022 17:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi