Dopo il successo dello scorso anno, giunge alla seconda edizione il progetto dei "Concerti corali nei Borghi più belli d'Italia" che coinvolge località nelle tre regioni Abruzzo, Lazio e Molise, con l’organizzazione delle associazioni corali regionali (Arca, Arcl e Acom) in collaborazione con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia.
Il cartellone comprende otto eventi in altrettanti borghi con numerose formazioni corali partecipanti.
Il primo appuntamento corale nella provincia dell’Aquila, promosso dalla Associazione Regionale Cori D’Abruzzo, è nel suggestivo borgo di Navelli, patria dello zafferano e di numerosi prodotti della tradizione agropastorale, domenica 30 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Navelli. Il concerto prevede le esibizioni di due storiche formazioni della città dell’Aquila: il Coro della Portella diretta dal M° Vincenzo Vivio con brani della tradizione alpina e popolare nella formazione a voci maschili e la Corale Gran Sasso con la direzione del M° Carlo Mantini, nella formazione a 4 voci miste per l’esecuzione di alcuni brani del folklore aquilano ed abruzzese.
Il prossimo appuntamento è per sabato 5 novembre a Castel Del Monte con la partecipazione del coro locale e di altre formazioni provenienti dall’intera regione.
Gli eventi corali sono una straordinaria occasione per visitare, scoprire e conoscere i borghi più belli d’Italia con l’armonia, la amicizia e i valori musicali e sociali che i cori riescono a trasmettere.