Si è conclusa il 27 luglio scorso la seconda edizione del Festival Nazionale dei Conservatori Italiani – Città di Frosinone, concorso musicale, organizzato dal Comune di Frosinone e il Conservatorio "Licinio Refice" della città, dedicato alla musica pop, rock e jazz e destinato agli studenti dei corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale italiani.
L’evento, che nelle sere fra il 3 e il 27 luglio scorsi ha visto ben 23 gruppi alternarsi sul palco allestito in Piazza Vittorio Veneto, ha laureato vincitore assoluto il gruppo Aire de Mar, composto da Marco Collazzoni (sax soprano e flauto traverso), Saverio Federici (percussioni) e Martin Diaz Gonzales (chitarra e voce), allievo quest’ultimo del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Il trio, oltre che brani classici del jazz, propone in particolare musica argentina e latina in genere, spaziando da pezzi originali a motivi tipici del folclore latino americano. L'incontro dei tre studenti dei conservatori dell'Aquila, Fermo e Perugia è segno di un chiaro obiettivo perseguito dai musicisti, volto a promuovere una comune identità legata alla tradizione afro-latino americana, cultura ampliamente espressa proprio dal chitarrista argentino Martin Diaz Gonzalez.
Il gruppo, esibitosi nella sera di giovedì 24 luglio, ha attirato da subito l’attenzione del pubblico, il quale ha accolto con grande entusiasmo la proposta musicale dei tre musicisti decretandoli vincitori del festival.