Un archivio per i giovani artisti della Provincia dell'Aquila. Il Comitato Territoriale Arci L’Aquila promuove “Espressività in circolo – Archivio Giovani Artisti della Provincia dell’Aquila”, strumento che intende raccogliere e dare visibilità le produzioni artistiche dei giovani della provincia.
"Laddove vengono a mancare spazi fisici per l’incontro, il confronto, lo scambio tra i giovani e tra le arti, dove è stato interrotto un dialogo tra l’espressività giovanile e la città - si legge in una nota dell'Arci - l’archivio giovani artisti si colloca in uno spazio virtuale. Un sito web consultabile da tutti, quale punto di partenza per riconquistarsi alcuni spazi reali nel territorio dove i giovani e i loro linguaggi espressivi siano protagonisti".
Possono iscriversi all’Archivio giovani residenti o che vivono nella Provincia dell’Aquila, di età compresa tra i 14 e i 35 anni e che si esprimano attraverso i diversi linguaggi artistici: pittura, scultura, fotografia, fumetto, scrittura, poesia, letteratura, arti visive, danza, teatro, musica, web design e grafica.
Iscrivendosi ad "Espressività in Circolo" ogni artista può creare una pagina personale attraverso la quale promuovere la propria attività artistica. Ma l’archivio non vuole essere esclusivamente una “vetrina”. Obiettivo principale è quello di offrire a tutti gli iscritti opportunità di approfondimento e formazione attraverso workshop con artisti riconosciuti a livello nazionale, occasioni di visibilità mediante la partecipazione attiva durante eventi pubblici, informazioni sempre aggiornate in merito a bandi di concorso locali e nazionali.
L'inaugurazione di "Espressività in circolo" avrà luogo il prossimo 1 giugno a Piazza D'Arti, per informazioni è possibile visitare il sito internet ufficiale dell'iniziativa.