Stamane nella sede del CAI L'Aquila è stato siglato un importante importante protocollo d’intesa tra il Club Alpino Italiano sezione dell’Aquila e l'Università degli Studi dell’Aquila.
Il protocollo siglato produrrà una collaborazione scientifica con il mondo accademico che produrra effetti sul territorio, per il presidente del CAI L'Aquila Vincenzo Brancadoro si tratta di "un valore aggiunto e una forza ulteriore nell' agire per la tutela e la conoscenza dell’ambiente delle montagne".
Nella pratica l'iniziativa si traduce in una serie di attività legate al Festival dello Sviluppo Sostenibile e all'attività di riscoperta del tratturo magno, inoltre la collaborazione porterà anche ad un lavoro congiunto volto alla pubblicazione in onore dei 150 anni di vita del CAI L'Aquila che l'istituzione compie proprio quest'anno.
Il rettore dell'Univesità dell'Aquila Edoardo Alesse ha dichiarato che il protocollo d’intesa sarà molto ampio molto e si definirà in momenti successivi per l'attuazione di singoli progetti specifici che ricadono all’interno delle linee guida previste.
Inoltre per Alesse quella di oggi è "Una giornata importante, una giornata di festa che sancisce un percorso volto a dare importanti frutti anche per il futuro"