Si svolgerà presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, il 5 maggio prossimo, la tavola rotonda dal titolo "Pino Zac l’uomo, l’intellettuale, il creativo" dedicata a Giuseppe Zaccaria, in arte Pino Zac uno dei più grandi fumettisti italiani di origini abruzzesi, morto a Fontecchio (AQ) il 25 agosto 1985.
L’incontro ricorderà anche il Professore Pino Zac, docente di tecnica dell’animazione presso l’Accademia di Belle Arti dal 1971 al 1974, per ribadire come il tema di una formazione innovativa è stato ed è ancora oggi, il filo conduttore dell’attività dell’Accademia di Bella Arti dell’Aquila.
Il convegno che sarà aperto dalla Direttrice ABAQ, Maria D’Alesio, prevede gli interventi di personalità del mondo dell’editoria e del cinema e di studiosi di arti visive. Presso il foyer del teatro sarà allestita una mostra di disegni realizzati dagli studenti del corso di Arte del fumetto tenuto da Carmine di Giandomenico, che è accompagnata dal catalogo pubblicato dall’accademia stessa.
Nell’ambito dell’incontro sarà proiettato il film documentario Zac - I fiori del male di Massimo Denaro (2015, 65’).
Gli studenti che espongono in mostra sono:
Matilde Agresti, Francesco Pio Attimonelli, Federico Battisti, Daniele Bianchini, Chiaragrazia Consiglio, Aurora D’Elia, Chiara De Benedictis, Enya Di Crescenzo, Michela Di Donato, Maria Alice Di Pietro, Sara Ermano, Alessia Ganz, Angela Maria Giampaolo, Andrea Mariani, Giorgia Paciello, Lorenzo Pelagatti, Giorgia Petrei, Giorgia Pirozzi, Silvia Placido, Lara Proietti, Elisa Ricci, Beatrice Sangermano, Alessandro Sassoli, Andrea Scimia, Annachiara Sorrentino, Chiara Tardino, Giada Valentini.