Martedì, 19 Agosto 2014 13:47

Il consigliere comunale straniero Bouchaib: "Presto a L'Aquila dodici mediatori linguistici e culturali"

di 

Nasce a L'Aquila una squadra di dodici mediatori linguistici e culturali.

Lo comunica il consigliere comunale straniero e referente del sindaco per l'immigrazione Gamal Bouchaib.

“Con la presidente dell’associazione femminile immigrate pari opportunità AFIPO" scrive Bouchaib "abbiamo deciso di percorrere, insieme ad altri dodici mediatori culturali – linguistici, la sfida di dare la possibilità al territorio aquilano e alle sue istituzioni di disporre di una squadra di mediatori culturali capaci di rispondere alle esigenze del territorio in materia di interpretariato e di mediazione interculturali, perché riteniamo che spazi di incontro, dialogo e mediazione non esistono per natura, ma, al contrario, vanno conquistati, creati, istituiti, difesi, utilizzati e gestiti".

"Si tratta di percorsi che devono essere consapevolmente e intenzionalmente costruiti“ sostengono Bouchaib e la presidente dell’Associazione AFIPO Olena Yakymets.

“Quello della mediazione culturale-linguistica" affermano "è un campo molto delicato, che ha sofferto gli ultimi tempi di improvvisazioni, non capaci di dare una risposta professionale e di avviare processi seri di interculturalizzazione del territorio. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di raggruppare esperienze professionali di dodici persone per creare un contenitore efficace ed efficiente".

“A settembre" concludono Bouchaib e la presidente dell'associazione "presenteremo alla città e le sue istituzioni in una conferenza stampa la squadra dei dodici mediatori, tutti madrelingua (arabo, francese, albanese, macedone, russo, ucraino, marocchino, polacco, inglese, spagnolo ,tigrino,rumeno ), che saranno a disposizione di tutti in casi di necessità, con modalità da decidere con l’associazione AFIPO".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi