Domenica 24 agosto, per il 18° anno consecutivo, prenderà il via all'Aquila la rassegna di Musica antica “I Concerti di Euterpe”.
Quest’anno la manifestazione inaugura un nuovo appuntamento dal titolo Incontro con il musicologo per approfondire la conoscenza della musica antica al di là dell’aspetto esclusivamente esecutivo.
La rassegna si aprirà con la presentazione del volume critico del M° Davide Gualtieri, docente del conservatorio “G. Verdi” di Milano, edito dalla LIM di Lucca sulla cantata La Stravaganza di Giuseppe Corsi e sarà tenuto dallo stesso Gualtieri e da Gianluca Tarquinio.
Durante l’incontro, che si terrà dalle 10.30 alle 12.30 presso il palazzetto dei Nobili, saranno eseguite dai soprani Ekaterina Korotkova e Verdiana Gualtieri, le Cantate di Giuseppe Corsi Era la notte nota come La Stravaganza e S’era alquanto addormentato.
Sempre presso il palazzetto dei Nobili lunedì 25 agosto alle ore 21.15 si terrà il concerto dell’ensemble Weimar che ha recentemente vinto il II Premio al Concorso Internazionale di Musica Antica Selìfa.
L’ensemble, composto da Elisabeth Lochmann e Gabriele Pro violini barocchi Gertrud Ohse, viola da gamba e Daniele Rocchi, clavicembalo, presenterà il programma Sonate duarum fidium ovvero affetti italo-francesi sulle corde dei violini.
Concluderanno la rassegna, venerdì 29 agosto alle ore 21.15 presso il palazzetto dei Nobili, Le Cantrici di Euterpe dirette da Maria Antonietta Cignitti. Lo spettacolo dal titolo I lieti giorni di Napoli Concertini italiani in aria Spagnuola è incentrato sull’omonima opera di Girolamo Montesardo e sulla musica strumentale di Andrea Falconiero.
L’ensemble si avvarrà della collaborazione di Daniele Bernardini, flauti dritti, Gabriele Pro, violino barocco Cristina Ternovec, lirone e viola da gamba Antonio Pro, chitarra barocca Ettore M. Del Romano, clavicembalo.