Venerdì, 05 Settembre 2014 11:24

Musica: i Cameristi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese e Vivaldi all'auditorium Ban

di 

Il Goffredo Cappa del 1675 del Konzertmeister Ettore Pellegrino risuona delle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi ancora una volta per guidare i Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Il concerto sarà eseguito sabato 6 Settembre alle ore 18.00 all’Aquila nell’Auditorium “Shigeru Ban” del Conservatorio “A. Casella”, dopo un’intesa attività concertistica estiva dell’Orchestra che si è esibita nelle maggiori kermesse regionali e italiane.

Lo stesso concerto sarà presentato al pubblico di Castel Gandolfo domenica 7 Settembre alle ore 21,00 in Piazza della Libertà ore 21,00 in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Cesare De Sanctis”.

Il Settecento musicale è proposto con un concerto fra i più noti nel panorama musicale, Le Quattro Stagioni anticipano il Romanticismo e offrono all'ascoltatore rare suggestioni musicali attraverso il descrittivismo musicale. Esse creano numerosi "luoghi" e “momenti” di grande originalità.

I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese è una formazione che affianca l’Orchestra dal 1975 ed è attiva sia nei cartelloni della stagione ordinaria dell’ISA, sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani proponendo programmi solo per archi o fiati permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Pur operando sotto la guida della propria spalla con funzione di Konzertmeister e solista, i Cameristi, per alcuni programmi si sono esibiti con solisti di chiara fama come I. Grubert, D. Nordio, M. Conti, L. Piovano, M. Brunello, F. Meloni e F. Di Rosa.

Ingresso € 2.00

Konzermeister e violino solista

Ettore Pellegrino

Violini I
Antonio Scolletta
Lucio Santarelli
Lorenza Mazzonetto
Vanessa Di Cintio

Violini II
Daniela Marinucci
Joanna Griffith-Jones
Mauro Pinelli

Viole
Luigi Gagliano
Marcello Manfrin

Violoncelli
Massimo Magri
Giuliano De Angelis

Contrabbasso
Marco Boffa

Cembalo
Ettore Maria Del Romano


I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese è un gruppo formato da prestigiosi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Affiancata all’Orchestra, la formazione risale al 1975 ed è attiva sia nei cartelloni della stagione ordinaria dell’ISA, sia in forma autonoma in alcuni dei più importanti teatri italiani proponendo programmi solo per archi o fiati permettendo di affrontare specifici repertori del periodo barocco classico e romantico. Fra i programmi proposti spiccano le esecuzioni di brani di Bach, Vivaldi, Corelli, Mozart, Cajkovskij, Dvorak, Grieg, Elgar, Mercadante e Debussy. Particolare attenzione è stata dedicata ai compositori del ‘900 storico e contemporaneo come Britten, Shostakovich, Respighi, Betta, Sollima, solo per citare i più noti. Pur operando sotto la guida della propria spalla con funzione di Konzertmeister e solista, i Cameristi, per alcuni programmi si sono esibiti con solisti di chiara fama come I. Grubert, D. Nordio, M. Conti, L. Piovano, M. Brunello, F. Meloni e F. Di Rosa.

Ettore Pellegrino - violino

Ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni sotto la guida del padre. Si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti e con lode presso il Conservatorio di musica di Frosinone. Si è perfezionato con interpreti di fama internazionale quali: Carmignola, Ayo, Gulli, Vernikov e Grubert. Svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e con istituzioni liriche e sinfoniche, sia come spalla che come solista, esibendosi in Italia ed all’estero.

In passato, è stato spalla presso l’Orchestra del Gonfalone di Roma e l’Orchestra Regionale del Lazio. Dal 1993 al 1999 è stato spalla nel complesso I Solisti Aquilani effettuando concerti in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Stati Uniti, Egitto, Libano, Marocco. Dal 2000 è spalla stabile presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e collabora, sempre con il ruolo di prima parte, con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e con l’omonima Orchestra Filarmonica sotto la guida di grandi interpreti quali D. Harding, R. Ticciati, G. Pretre, M. Chung, D. Barenboim, D. Gatti, D. Renzetti, R. De Burgos. Con il ruolo di spalla ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e l’Orchestra Regionale delle Marche. Con I Filarmonici diretti da Alberto Martini ha preso parte all’incisione integrale dei concerti per violino di Antonio Vivaldi, anche come solista. Ha interpretato Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi con I Filarmonici di Roma, già Orchestra da Camera dell’Accademia di S. Cecilia.
È membro del Tosti Ensemble con il quale ha inciso un CD dedicato a Paul Hindemith e si è esibito in Inghilterra, in Canada, a Taiwan ed in Australia.

Ha eseguito ed inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri Europei. Sempre come solista ha eseguito le colonne sonore composte da Luis Bacalov, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Franco Piersanti, Paolo Bonvino, Geoff Westley ed altri autori contemporanei. Dal 1997 si dedica parallelamente all’attività didattica tenendo corsi di alto perfezionamento a Pescara, per l’Accademia Musicale Pescarese; a Parma, per la Fondazione Arturo Toscanini; a Lanciano, per l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli; a Reggio Emilia per l’associazione Suonarte ed a Portogruaro per la Fondazione S. Cecilia come assistente del M° Ilya Grubert. All’estero ha tenuto corsi di perfezionamento in Australia, in Tasmania ed a Taiwan. Ha effettuato incisioni discografiche per Tactus, Naxos, Dynamic, Bongiovanni ed Egea. Nel 2008 si esibisce, come solista, con il complesso Archi dell’Orchestra di Roma nelle più importanti sale da concerto del Giappone e nel 2009 vi torna con Philipp Moll ed i Solisti della Scala. Nell’estate 2009, con l’Orchestra del Teatro alla Scala, diretta da Daniel Barenboim, partecipa ad una lunga tournèe in Israele, in Giappone e nelle principali città Europee.

Dal marzo 2010 è membro ufficiale del prestigioso complesso da camera “I Musici”.
Da gennaio 2011 è direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA).
Da marzo 2012 è direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti.
Suona con un violino Goffredo Cappa del 1675 proprietà della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi