L'associazione Teatrabile presenta un laboratorio teatrale di allenamento fisico e vocale.
È un laboratorio pensato come uno spazio per sperimentare ed allargare il potenziale espressivo, coltivare la musicalità del proprio corpo e dei propri gesti, attraverso giochi ed esercizi fisici e vocali.
Un lavoro di ricerca concreto e curioso che ha tra i suoi obiettivi sviluppare la sensibilità nei confronti di ciò che ci circonda (persone, ambiente, oggetti), la percezione del movimento (individuale e di gruppo), la capacità di agire e reagire organicamente (corpo, mente, emozioni).
I corpi in azione e relazione, se nutriti e puliti da paure, auto-giudizio e rigidità, sanno comunicare attraverso suggestioni e immagini metaforiche. Non si tratta di estetica, di forme da riprodurre alla perfezione, ma della capacità di seguire e assecondare gli stimoli (interni ed esterni), di diventare attori e servitori di drammaturgie che nascono dalle relazioni instaurate con gli altri e con l’ambiente.
Alcune tematiche dell’esplorazione: riscaldamento e risveglio corporeo; lavoro sull’ espressione, attraverso corpo e voce; relazione fra spazio e tempo; lavoro sul centro: il proprio centro, il centro del gruppo; pieno e vuoto; dinamiche (variazioni di velocità); qualità del movimento (differenti tipi di energie/qualità materiali); il contatto: per sentire (dentro e fuori), vedere con altri occhi, spingere, tenere; il peso: saper lasciare il proprio, accogliere quello altrui; improvvisazione: quali impulsi arrivano (esterni ed interni).
Per la partecipazione non sono richieste particolari capacità fisiche o precedenti esperienze, ma la disponibilità a mettersi in gioco, in relazione con gli altri, e a faticare anche un po’.
Il primo incontro (prova) si terrà giovedì 2 ottobre con orario 21.00 - 22.30, presso “La casa del Teatro” Via Ficara c/o piazza d’Arti – L’Aquila
Per info e contatti: 333 2780590 – 329 6777332;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
; www.teatrabile.it