Venerdì, 26 Settembre 2014 10:14

Sulmona, riapre "Terra viva": tra le novità un portale di piccola distribuzione

di 

Terra Viva riapre il proprio punto vendita su via Federico II a Sulmona (L'Aquila) con una degustazione di prodotti territoriali delle aziende locali e con un incontro tra i produttori del punto vendita e i clienti. "Nell'ultimo anno di attività - si legge in una nota di Terra Viva - il Consorzio si è legato ancora di più al territorio, è maturato, per questo si evolve aprendosi ancor di più verso la popolazione e la regione".

Per questo si stanno avviando diversi progetti che diano il segno di presenza e di cooperazione. Il primo di questi è la costituzione di un gruppo d'acquisto solidale, partecipato da produttori e consumatori, un gruppo che nel tempo "vorrà dare la possibilità a tutte le famiglie di fare una spesa completa di qualità, tracciabile e sostenibile. Un gruppo in cui sia possibile concordare i tempi delle produzioni e delle consegne, garantendo la fornitura e il sostegno finanziario alle imprese agricole, attraverso l'anticipazione finanziaria", specificano gli organizzatori.

Per facilitare questo processo Terra Viva si equipaggerà di un nuovo strumento: il sito web piccoladistribuzione.it. Un portale web concepito in Valle Peligna, strutturato come un social network, dove gli utenti potranno consultare i profili delle aziende aderenti, dove sono localizzate e le schede dei prodotti; inoltre sarà attivo un sistema di prenotazione, gli aggiornamenti sulle novità che interessano e tanto altro.

"Per completare il quadro stiamo progettando anche la relizzazione di una fattoria didattica cittadina, dove, attraverso visite guidate e lezioni, i nostri produttori potranno raccontare il proprio lavoro e la popolazione riacquisire le memorie della terra". Settembre è il mese in cui la maggior parte della frutta arriva alla maturazione, in cui storicamente inizia l'attività di ammasso delle provviste alimentari, per questo Terra Viva riapre il suo punto vendita con la "Giornata della Provvista Invernale".

"In questa giornata - conclude Terra Viva - invitiamo i singoli, gli aderenti ai gruppi d'acquisto del territorio, le associazioni locali ad una degustazione dei nostri prodotti, per partecipare attivamente alla nostra festa di riapertura e conoscere più nello specifico le nostre proposte e diventarne insieme a noi protagonisti e promotori".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi