Lunedì, 20 Maggio 2013 12:10

Archivio giovani artisti, l'1 giugno l'inaugurazione

di 

Sabato 1 giugno a Piazza D'Arti ci sarà l'evento di inaugurazione del progetto "Espressività in circolo", nato da un'idea di Arci L'Aquila con l'intenzione di creare un archivio virtuale dei giovani artisti del territorio aquilano. Nel perseguire gli obiettivi che l’archivio si è posto, la giornata di inaugurazione propone il diretto coinvolgimento dei giovani del territorio offrendo loro l’opportunità di approfondire metodi, tecniche ed esperienze con importanti artisti riconosciuti a livello nazionale.

Ma il 1 giugno a Piazza D'Arti non ci sarà una semplice festa di inaugurazione. Saranno attivati anche diversi laboratori artistici: un workshop video (a cura di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini) che spazierà dal documentario alla televisione, passando per la sceneggiatura; un laboratorio di scrittura, tenuto dalla giornalista Francesca Bellino (nella foto) e un workshop sull'arte pubblica - dalla street art alle nuove pratiche artistiche urbane - presieduto dagli artisti Simone Pallotta e Matteo Milaneschi. Tutti i workshop saranno gratuiti, info e prenotazioni sono possibili attraverso il sito internet di "Espressività in circolo".

L'iniziativa proseguirà in serata con un "match di improvvisazione teatrale", a cura di dell’associazione culturale Teatrate, a partire dalle 21.30: "una imprevedibile gara-spettacolo di improvvisazione teatrale" si legge in una nota di Arci L'Aquila "tra squadre di attori-giocatori che si sfideranno armati soltanto della loro fantasia, senza testo, senza costumi e senza scenografia".

La giornata è realizzata in collaborazione con Circolo Arci Querencia, Artisti Aquilani, Associazione Teatrabile, MU.SP.A.C. e Comunità XXIV Luglio. L'inaugurazione di "Espressività in circolo" rientra nell'ambito del cartellone di eventi "Il Sabato del Cratere", di cui NewsTown è media partner.

Ultima modifica il Lunedì, 20 Maggio 2013 12:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi