Si è spento ieri pomeriggio, all'età di 74 anni, in un ospedale di Rosenheim (Germania) a causa di un cancro al sistema biliare, Ray Manzarek storico tastierista e fondatore dei Doors.
Ray Manzarek, dopo aver incontrato per caso nel 1965 Jim Morrison a Venice Beach (una spiaggia di Los Angeles) ed aver ascoltato le sue poesie, decise insieme a lui di fondare la band. Coinvolsero poi il batterista John Densmore e il chitarrista Robby Krieger.
Il gruppo ebbe subito un successo straordinario, anche grazie alle tastiere di Manzarek, che davano un suono psichedelico alla musica. Indimenticabile il pezzo "Light my fire" primo grande successo della band che pubblicò, nel 1967, l'album "The Doors".
Alla morte di Morrison nel 1971, Manzarek cercò di tenere unito il gruppo, ma con scarsi risultati. Decise allora di continuare a suonare con altri musicisti e nel 2002, ricreò una band dal nome Doors insieme al chitarrista Robby Krieger. Furono costretti però a cambiare nome dopo una causa con Densmore e gli eredi Morrison.
Un video live del 1968 di "Light my fire"