Proseguono gli appuntamenti concertistici del Festival "Nell’Aterno scorre Musica" VIII edizione (rassegna che ha visto il via col concerto "Ultima Madre - Destini nel Tango" all’interno della Perdonanza celestiniana lo scorso 24 agosto), organizzato dall’associazione culturale OperaprimA, con la direzione artistica di Sara Cecala.
E' previsto per venerdì 31 ottobre, presso il Palazzetto dei Nobili- L’Aquila, ore 21.15, il recital di teatro musicale "Incantesimo solare - Duse d’Annunzio", con OperaprimaEnsemble composto da Sara Cecala al pianoforte e Antonio Scolletta al violino, con la partecipazione della soprano Lucia Vaccari e dell’attrice Franca Minnucci, quest’ultima sapiente interprete dell’epistolario d’amore inedito tra la grande attrice, Elenora Duse ed il Vate. E' in programma anche un omaggio alle più belle liriche del poeta e scrittore abruzzese e alla sua Mila di Codra, protagonistra della tragedia pastorale "La figlia di Iorio", il tutto sottolineato dalle romanze tostiane.
A seguire, sabato 1 novembre, presso la sede civica di San Gregorio (presso l’insediamento Map) con orario alle 17,30, si esibiranno sempre il duo Cecala - Scolletta proponendo per l’occasione "Shakespeare on Music", uno spettacolo di musica e poesia dedicato al 450esimo anniversario della nascita del grande drammaturgo. L’nterpretazione di alcuni dei più celebri sonetti shakespeariani e dei passi più intensi, tratti dal capolavoro di Romeo e Giulietta, è affidata ancora una volta alla prof.ssa Franca Minnucci, su musiche di autori contemporanei allo scrittore. La serata sarà dedicata a Susanna Ciccarelli, la bimba che ha tragicamente perso la vita sulla SS 17 a San Gregorio. Sarà allestita una raccolta fondi in favore di "Autismo Abruzzo Onlus", l’associazione che assisteva la piccola, rappresentata nell'occasione da Dario Verzulli. E' previsto un saluto da parte del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
La chiusura della kermesse, che si terrà sempre al centro civico di San Gregorio l'8 novembre alle ore 17.30, è affidata al recital chitarristico di Ugo de Panfilis e Sisto Bernando Misticoni.