"Un concerto-passione per musica, video e giornalista dedicato alle voci dell’indignazione che udiamo ogni giorno attraverso i media: una forza – o una debolezza – tutta italiana scaturisce da appelli, denunce, invettive, parole anche sgrammaticate. Talvolta sentiamo istintivamente vicine queste voci, talvolta no, talvolta non sappiamo", questa la sintesi dell’evento proposto dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” che coinvolge il noto giornalista Gad Lerner.
All’Auditorium del Parco, domenica 9 novembre con inizio alle ore 18, andrà in scena "Voci Vicine - Passione in 4 quadri" un lavoro realizzato dal compositore Fabio Cifariello Ciardi con la partecipazione di Gad Lerner nel ruolo di giornalista narrante, dell’Icaurs Ensemble diretto da Yoichi Sugiyama. Si tratta di una prima esecuzione assoluta.
"L’opera - si legge in una nota della Barattelli - commissionata dall’ente aquilano in coproduzione con la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia è un lavoro che lega inestricabilmente l'arte compositiva musicale, l'indagine sociale, una riflessione sui linguaggi, l'impiego di tecnologie audio e video. Il compositore ha raccolto ed esaminato centinaia di documenti video, e ha imposto al materiale una classificazione in temi del disagio e in luoghi geografici, persino in stili dell'indignazione". Il lavoro musicale riprende ed elabora in elettronica le inflessioni e i ritmi delle voci.
"Si avvisa - conclude la Società dei Concerti - di aver ricevuto comunicazione dal Comune dell'Aquila di un guasto all'impianto di riscaldamento dell’Auditorium del Parco. Nonostante questo gli artisti hanno dato la loro disponibilità a svolgere in ogni caso lo spettacolo".