Una grande opportunità per tutti i giovani cantanti: la produzione di un CD con i più grandi successi della canzone italiana. E' questa l'idea del musicista e direttore d'orchestra abruzzese Stefano Fonzi, che nei prossimi mesi inizierà la produzione di un progetto discografico di grandi successi della canzone italiana, passando da Volare a O sole mio, da Sapore di Sale a Quando, Quando, Quando.
Per il progetto Fonzi cerca giovani cantanti disposti ad interpretare i grandi successi rielaborati in una chiave totalmente diversa. "Non ci sono limiti di età o provenienza geografica - afferma il compositore - ma cerchiamo giovani preferibilmente con meno di 30 anni".
Il CD, distribuito negli store online e nei negozi di dischi, sarà una grande opportunità di promozione per gli artisti emergenti: "Sono già in programma anche eventi live dopo l’uscita del prodotto discografico", sottolinea Fonzi.
Gli interessati possono chiedere informazioni, inviare i file in formato .mp3 e due foto all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Diplomato in percussioni al Conservatorio di S. Cecilia in Roma, Stefano Fonzi ha successivamente conseguito un master breve in Musiche da Film presso il Berklee College of Music di Boston. Nel 2013 ha orchestrato la musica di Danilo Rea per la colonna sonora del docufilm Quando c’era Berlinguer con la regia di Walter Veltroni, uscito nelle sale cinematografiche a marzo 2014 e successivamente distribuito da Sky Cinema.
Ha lavorato e lavora come arrangiatore per Gino Paoli, Nina Zilli, Fabio Concato, Ron, Giò Di Tonno, Simona Molinari e altri.
Ha partecipato alla 64° edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo in veste di arrangiatore e direttore d’orchestra accompagnando due ospiti d’eccezione: Gino Paoli e Danilo Rea.
Nella veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, ha inciso nel 2011 Enchantment con Fabrizio Bosso e la London Symphony Orchestra, un CD dedicato alla musica di Nino Rota, per il quale ha avuto anche la commissione esclusiva della Sugar di Caterina Caselli ad elaborare e arrangiare un brano inedito tratto da Ragazzo di borgata, sempre dello stesso Nino Rota.
Le sue composizioni sono eseguite in numerosi teatri italiani ed esteri, riscuotendo notevole successo di critica e pubblico, tanto da essere stato definito dalla rivista Guitar Club "il vero erede musicale di Ennio Morricone".