Venerdì, 21 Novembre 2014 15:42

SoSosteniamo il centro Antiviolenza dell’Aquila: sabato, manifestazione a Roma

di 

Sabato 22 novembre 2014, alle ore 17:30 a Roma presso lo Stadio di Domiziano (Piazza Navona), l'Associazione culturale “Sandro Pertini”, insieme a Svetlana Celli, consigliera Roma Capitale e Mariangela Saliola, consigliera V Municipio di Roma promuovono una iniziativa pubblica di sostegno e raccolta fondi per il Centro Antiviolenza per le Donne dell'Aquila.

"Ci preme far risaltare - scrivono le donne 'Terremutate' - lo straordinario impegno, oltre che dell'Associazione “Sandro Pertini”, di due donne che, a partire dal loro ruolo istituzionale, hanno inteso riconoscere la funzione, l'importanza ed il valore del Centro Antiviolenza dell'Aquila, in un momento in cui le istituzioni locali dell'Aquila continuano di fatto ad essere indifferenti ed inconcludenti rispetto al sostegno concreto delle attività dello stesso Centro".

Nel corso dell'iniziativa è previsto l'intervento della Presidente e dell'Avvocata dell'associazione Melusine-Centro Antiviolenza dell'Aquila.

Con l'approssimarsi della Giornata del 25 novembre (Giornata Mondiale per l'Eliminazione della violenza maschile contro le donne) è persino superfluo ricordare che i Centri Antiviolenza, in Italia come all'Aquila, sono in grave sofferenza a causa della cronica mancanza di risorse economiche, nonostante il gran parlare del “fenomeno” della violenza maschile e nonostante i dati sconcertanti pubblicati in questi giorni nel Rapporto Eures sul femminicidio in Italia.

Il Rapporto dice che, nell'anno 2013, 179 donne sono state uccise da uomini, il 14% in più rispetto al 2012. In termini assoluti, una donna uccisa ogni due giorni.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Novembre 2014 15:52

Articoli correlati (da tag)

Torna in alto