Una brochure color oro che racconta oltre 130 eventi in programma nei giorni delle festività natalizie, a L'Aquila: sullo sfondo, i più importanti monumenti della città, come si mostravano alla vista prima del terremoto del 6 aprile.
"Vogliamo dare il segnale di una città che torna alla vita e che torna lentamente alla normalità", spiega l’assessora alla cultura Betty Leone. "Abbiamo cercato di superare il motivo degli ultimi anni, il senso del terremoto che incombeva, perché la città deve riprendere in mano la voglia di andare avanti. Dobbiamo tornare ad immaginare il futuro che vogliamo, più che pensare al difficile presente che ancora viviamo. Avere l'orgoglio di riprendere ad essere una città".
Così, anche la scelta delle parole intende restituire il senso di un ritorno alla normalità: 'Natale 2014, luci, parole, suoni e colori', e "abbiamo dimenticato sapori", sorride l'assessora Leone. "Siamo orgogliosi della ricchezza di questo cartellone, reso possibile grazie alla fattiva collaborazione delle istituzioni e associazioni culturali, perché testimonia la grande vitalità di una città che mantiene una forte identità culturale".
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, sono moltissimi gli appuntamenti in calendario per le festività natalizie, organizzati e proposti dalle associazioni culturali del territorio. L’offerta spazia dai presepi tradizionali alle cantate e ai cori di Natale, dalle rassegne teatrali a quelle cinematografiche, dagli incontri di poesia ai concerti - gospel, persino - e alla danza. In cartellone anche tombolate in centro, installazioni luminose, performance di arte contemporanea, mostre fotografiche e mercatini di Natale.
Per i più piccoli, sono previsti spettacoli e laboratori teatrali, oltre al tradizionale arrivo di Babbo Natale e della Befana in centro storico.
Il 1 gennaio, poi, si terrà il concerto di inizio anno con le musiche di J. Strauss all’Auditorium del Parco (ore 11.30), mentre per i più giovani il Comune ha in programma un evento per la notte di Capodanno "che sveleremo nei prossimi giorni, con una conferenza stampa dedicata" promette Leone.
La brochure sarà distribuita in 5mila copie presso le sedi del Comune dell’Aquila e nei principali luoghi di aggregazione della città.