Martedì, 28 Maggio 2013 16:56

"Naturale": un'etichetta impropria?

di 
L'intervista a uno degli autori Gianpaolo Di Gangi, di Fabio Zenadocchio

Il concetto di vino naturale è entrato prepotentemente nella quotidianità degli amanti del buon vino da qualche anno a questa parte. Si tratta però di una definizione vaga: hanno cercato di fare chiarezza i quattro autori de "Il vino 'naturale': i numeri, gli intenti e altri racconti" (Servabo, Coop. Editoriale Versanti). Si tratta di un volume-censimento sulle aziende che dichiarano di produrre vino naturale, sulla distribuzione dello stesso, sulle fiere del settore e sulle certificazioni del caso.

Il libro, per iniziativa dell’associazione culturale DinamicheBio, è stato presentato anche a L’Aquila, presso la Cantina del Boss. Sono intervenuti due dei quattro autori: Gianpaolo Di Gangi e Maurizio Paolillo, che hanno raccontato le cifre del fenomeno “naturale” e le proprie riflessioni in merito. Il termine viene troppo spesso abusato ed utilizzato esclusivamente per scopi commerciali, a discapito dei piccoli produttori che coltivano, producono e distribuiscono secondo regole particolari.

Dopo una prima fase espositiva l’incontro si è passato al dibattito con gli appassionati presenti, coordinato da Emanuele Giannone. L’incontro è terminato con un’immancabile momento di degustazione di vini naturali.

Ultima modifica il Martedì, 28 Maggio 2013 19:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi