Il Liceo musicale dell'Aquila si apre alla città. Si terranno infatti sabato 24 (dalle 15 alle 19) e domenica 25 gennaio (dalle 10 alle 13) gli open days dell'istituto, situato nel polo scolastico di Collesapone. Le giornate sono dedicate all'orientamento per gli studenti di terza media.
Sarà possibile visitare i locali della scuola, ricevere informazioni dai docenti ed ascoltare le musiche interpretate dagli studenti, così da poterne apprezzare la qualità dell'offerta formativa.
"Il Liceo Musicale - si legge in una nota dell'istituto - è dotato di strutture all'avanguardia per lo studio e la pratica individuale e d'insieme della musica; sono presenti aule insonorizzate e un'aula multimediale con lavagna LIM (lavagne interattive, ndr), computer e strumentazione informatica per la composizione; possiede diversi attrezzature per l'amplificazione e la diffusione del suono". Gli studenti hanno inoltre la precedenza a risiedere presso il Convitto Nazionale.
Gli strumenti in dotazione alla scuola sono diversi, tra cui chitarre, bassi, sassofoni, pianoforti, arpe, percussioni e fisarmoniche. L'istituto ha inoltre una convenzione con il Conservatorio "A. Casella", è in rete con le scuole medie ad indirizzo musicale e svolge attività con associazioni musicali e culturali presenti sul territorio. I frequentanti, sin dal biennio, sono impegnati in attività concertistiche.
Il Liceo musicale è un indirizzo del "Convitto Cotugno": per info liceocotugno.it.