Lunedì, 16 Marzo 2015 18:02

Teatro, all'Aquila la commedia semiseria "Perché non sono nato Alberto?"

di 

Una commedia semiseria nel giorno di San Patrizio. "Chiacchiere da bar" intorno a quattro stereotipi della società italiana. E' Perché non sono nato Alberto?, di scena domani 17 marzo all'Aquila, all'interno dello spazio sociale CaseMatte, nell'area perlopiù abbandonata dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio. Lo spettacolo, firmato dalla regia di Francesco Ziccardi, vede come interpreti Francesco Ruscito, Lisa Bueti, Davide Muntoni e Alessandra Stabile, oltre lo stesso Ziccardi.

Perché non sono nato Alberto? è una commedia semiseria che analizza limiti e debolezze dell'uomo italiano attraverso i dialoghi di quattro personaggi che si alternano in un bar. Anche per questo, CaseMatte si presta come location ideale dello spettacolo.

Alberto, un nome scelto dall'autore per accomunare e rappresentare quattro stereotipi della società italiana: il donnaiolo bolognese, il professore calabrese, il commendatore milanese e il don napoletano. Ognuno di loro proviene da città diverse e arriva al bar con la propria storia e ruolo sociale, ma tutti sono accomunati da una vena di profonda mediocrità, una banalità a cui fa da contraltare il barista Roberto che, dall'altra parte del bancone, incarna l'uomo critico, colui che è ancora in grado di porsi delle domande e di valutare le risposte.

La "chiacchiera da bar" ricade sui temi più disparati, dall'attualità alla politica, passando per la scuola e la religione e viene di volta in volta arricchita dagli interventi di Al, figura enigmatica che tra luci e ombre esprime l'amore per una donna e la sofferenza dell'uomo sensibile.

Lo spettacolo "vuole stimolare nel pubblico una riflessione e mettere lo spettatore, tra una risata e un ragionamento, di fronte alla parte mediocre di se stesso e degli altri, offrendo uno spunto di riscatto per il pensiero e l'alternativa", sottolineano gli organizzatori.

Appuntamento a CaseMatte alle ore 21. Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19.30, da una cena aperitivo di autofinanziamento. (m. fo.)

Articoli correlati (da tag)

Chiudi