Onna Onlus bandisce un concorso per la realizzazione di un'opera artistica in memoria delle 40 vittime onnesi del sisma del 6 aprile 2009, dal titolo "Il ricordo radice del futuro".
L'opera dovrà essere delle dimensioni di 280 centimetri per 200 centimetri e troverà collocazione sulla parete nord (lato canonica, facciata prospiciente piazza Umberto I) della Chiesa di San Pietro Apostolo di Onna. L'opera dovrà essere realizzata, a scelta dell'artista, con le seguenti tecniche: affresco, mosaico, ceramica o pittura su lamina di metallo.
La realizzazione dell'opera dovrà essere curata dall'artista che vincerà il bando provvedendo a munirla di idoneo supporto che ne consenta la successiva fissazione sulla parete della canonica.
La scelta dell'opera vincente avrà luogo, a cura di specifica Commissione il cui operato sarà insindacabile e inappellabile, sui bozzetti che ciascun artista concorrente dovrà produrre, in una delle tecniche previste, nelle dimensioni di cm70 per cm 50. La spedizione dei bozzetti e l'eventuale ritiro dei medesimi sarà a cura e a carico dei singoli artisti partecipanti al bando.
Il bozzetto prescelto dalla Giuria resterà di proprietà di Onna Onlus; gli altri bozzetti non vincenti, a discrezione degli artisti, potranno essere ritirati dall'autore ovvero donati alla Associazione. I bozzetti dei singoli artisti dovranno pervenire ad Onna Onlus, all'indirizzo Onna Onlus Via dei Martiri snc Onna L'Aquila, inderogabilmente entro il 30 aprile 2015.
Entro il 10 maggio 2015 la giuria deciderà il bozzetto vincente. I plichi contenenti i bozzetti inviati saranno aperti contestualmente all'insediamento della Giuria.
Da quest'ultima data, tutti indistintamente i bozzetti pervenuti resteranno esposti presso la sede dell'Associazione, "Casa Onna", per un mese, salvo ritiro anticipato da parte dell'artista interessato.
L'artista del bozzetto vincente è impegnato a realizzare l'opera nelle dimensioni e con il "supporto" più sopra specificati entro l'inderogabile data del 15 giugno 2015 e sarà ospite di Onna Onlus per il giorno della inaugurazione dell'opera.
All'artista aggiudicatario del bando sarà rimborsato il costo di spedizione e di realizzazione del relativo bozzetto, nonché il costo vivo della realizzazione definitiva dell'opera.
Onna Onlus si sta impegnando affinché il bozzetto vincente possa essere esposto per un periodo opportuno presso l'EXPO' 2015 di Milano. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.