Una serata esplosiva quella che offirà l’Asilo Occupato l’11 aprile, a L’Aquila, con l'evento "Fuoco, fiamme, Elettro e Lili Refrain".
Ad aprire sarà, alle 22, la lettura di poesie a cura del laboratorio de Labeatgenerationrevivalaq Revival, accompagnata musicalmente da MicraTek. A seguire ci saranno spettacoli pirotecnici dal laboratorio di giocoleria dell'Asilo Occupato, accompagnati da Andrea De Petris alla chitarra e Umberto e Lucia Giancali ai violini e theremin.
Ospiti d'eccezione della serata saranno due eccellenze del panorama musicale alternativo. Da una parte, la cantautrice Doriana Legge con il suo live show "Indietronica". Già voce e chitarra dei Queer Dolls, formazione alternative rock, l'artista abruzzese porta a L'Aquila il suo progetto solista che esplora l'elettrorock.
Dall’altra, l’artista romana Lili Refrain. Chitarrista, compositrice e performer, one woman band dal 2007, suona chitarra elettrica, voce e loop. I suoi brani scaturiscono dall'orchestrazione delle innumerevoli sovrapposizioni che crea dal vivo, mescolando l'ambient minimalista a folk, blues, metal, opera lirica e virtuosismi chitarristici. Con le sue atmosfere sognanti e psichedeliche generate dai loop di chiatarra, esplora e supera l'elettronica ed il gothic rock per un approccio del tutto personale e minimalista. Il risultato è un cadenza ritmica, melodiosa ma ricca di distorsioni, che scuote e soprende se si considera la riproduzione in tempo reale senza alcun ausilio di computer o tracce pre-registrate.
Vanta numerosi concerti in Italia ed in Europa, oltre all’incisione di tre album. Ultimo "KAWAX", uscito in CD e vinile. Nel 2013 ha ricevuto il il primo premio del "Demo Award 2012" da Rai Radio 1 per l'orginalità della proposta musicale. (sil. sa.)