Lunedì, 20 Aprile 2015 12:02

L'Aquila. Dopo Gary Dourdan, SoNoize Fest annuncia anche Piotta

di 

Dopo l'annuncio dell'arrivo della star della serie tv CSI Gary Dourdan, l'organizzazione del SoNoize Fest 2015 svela il main artist della seconda serata: sul palco del festival estivo aquilano salirà il cantante hip hop Piotta.

Romano di Montesacro, Piotta - al secolo Tommaso Zanello - rappa già dalla fine degli anni Novanta con nomi importanti dell'underground romano, come Colle der Fomento e Ice One. Nel 1998 l'improvvisa e travolgente notorietà, con il singolo Supercafone, che lo identificherà volente o nolente per almeno un decennio. Nell'arco degli anni sono innumerevoli le collaborazioni, gli album in studio e i live in Italia e in Europa, con altri singoli che hanno scalato le classifiche, come La grande onda, uscito nel 2002, e che sei anni più tardi sarà anche la colonna sonora delle manifestazioni studentesche contro la riforma Gelmini. Il personaggio di Piotta, imprigionato nel messaggio semplificato e mainstream degli albori, fatica ad emergere come artista indipendente e impegnato.

Nel 2005 fonda La grande onda, etichetta indipendente, impegnata nella scoperta di nuove realtà hip hop emergenti. Viene nominato anche direttore hip hop del Mei (Meeting etichette indipendenti), con cui si apre un sodalizio fortunato. Nel 2012 esce I.P.E.R. (Indipendenti per Emilia Romagna e Lombardia): più di venti importanti artisti della scena indipendente italiana riuniti in un unico lavoro, con la finalità di destinare i ricavati dell'album ai terremotati emiliani e lombardi. Nel 2013 esce il suo primo album live ...senza Er, contenente 21 tracce tra classici e brani più recenti. ...Senza Er si unisce idealmente al riuscitissimo Odio gli indifferenti (dell'anno precedente), che contiene l'emblematica traccia dal titolo Piotta è morto. Recentemente, ha collaborato al secondo album de Lo Stato Sociale.

Al SoNoize Fest dell'Aquila, dunque, uno dei personaggi più rilevanti della scena musicale indipendente italiana. (m. fo.)

Ultima modifica il Lunedì, 20 Aprile 2015 12:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi