Giovedì, 23 Aprile 2015 14:48

L'Aquila: torna "Re_Place, la città si illumina di nuovo". Con il patrocinio Unesco

di 

L’associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, editore della rivista MU6, organizza la V edizione di Re_Place “la città si illumina di nuovo”, che quest'anno ha ottenuto anche l'importante patrocinio dell'Unesco tramite la commissione nazionale italiana dell'agenzia delle Nazioni Unite

In questa edizione il sottotitolo che la manifestazione ha avuto sin dalla sua prima edizione nel 2010, “la città si illumina di nuovo”, risulta attinente alle tematiche dell’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL2015).

Dopo il dialogo avviato con gli artisti nelle precedenti edizioni, quest’anno Re_Place “la città si illumina di nuovo” diventa un concorso per artisti chiamati a proporre un progetto di opera luminosa inedita per ridare luce, in senso letterale e metaforico alla città.

Gli artisti possono scegliere qualunque luogo del centro storico della città tenendo conto dei limiti di sicurezza e viabilità imposti dalla contingenza.

Sono ammessi tutti i linguaggi espressivi della contemporaneità che abbiano un carattere installativo e nei quali sia manifesto il legame con la luce e le tecnologie basate sulla luce. Le installazioni, pensate in modo site specific, saranno collocate temporaneamente nello spazio urbano cittadino, di proprietà pubblica o privata ma visibile al pubblico.

Questa V edizione di Re_Place “la città si illumina di nuovo” vede la collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila – avviata già lo scorso anno nel progetto con Michelangelo Pistoletto la cui performance “Il Terzo Paradiso – L’ACquila” è diventata il simbolo della campagna di comunicazione dell’Università stessa – e il Gran Sasso Science Institute: gli artisti infatti, stante la libertà di scelta dei luoghi cittadini sui quali intervenire, possono scegliere sin da ora di lavorare su due luoghi di prestigio: la facciata della sede del Gran Sasso Science Institute, in viale Francesco Crispi 7 e la facciata di Palazzo Ciavola Cortelli Porcinari, in via Roma 33, una delle sedi dell’Università degli Studi dell’Aquila di prossima riconsegna a seguito dei lavori di restauro post sisma.

Le opere – un massimo di 8 - saranno scelte da un’apposita giuria composta da tre personalità riconosciute nel mondo dell’arte.

Il concorso scade il 30 giugno 2015 e le opere verranno “accese” il 26 settembre, in occasione di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori nel cuore dell’Italia, e resteranno visibili al pubblico per un mese.

Il bando con i suoi allegati e le immagini utili alla progettazione sono scaricabili dal sito www.re-place.it/2015_replace.html 

Gli artisti che hanno partecipato alle edizioni precedenti:

- I 2010 Mario Airò
- II 2011 Giovanni Albanese, Carlo Bernardini, Fabrizio Corneli, Licia Galizia e Michelangelo Lupone
- III 2013 Studio Annunziata&Terzi
- IV 2014 Michelangelo Pistoletto

 

Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2015 18:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi