Il Presidente della Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", Giorgio Battistelli è stato nominato direttore artistico del Teatro dell'Opera di Roma. La nomina a fianco del maestro Alessio Vlad, è avvenuta il 6 aprile scorso.
Il compositore, già Direttore Artistico dell'Ente aquilano dal 2001 al 2006, debutterà inoltre il prossimo 16 maggio al Teatro alla Scala di Milano con la sua nuova opera "CO2", commissionata dalla Scala stessa e realizzata per Expo 2015.
"La Società Aquilana dei Concerti - scrivono in una nota - è certa di interpretare il sentimento di stima e gratitudine di tanti concittadini che hanno l’onore di collaborare con il maestro Battistelli, il quale, va ricordato, si è formato al Conservatorio di Musica "A. Casella", crescendo nel clima culturale vivace che la città ed il suo territorio esprimeva negli anni Settanta e Ottanta. Da qui un affetto verso le istituzioni cittadine, con la Società Aquilana dei Concerti in primis, cui Battistelli dedica da tanti anni, con passione e generosità, la sua attenzione e il suo lavoro".