Giovedì, 07 Maggio 2015 13:07

"RicostruiamoCI. Non solo muri": la mostra fotografica che racconta la ricostruzione

di 

La ricostruzione passa per la fotografia. In occasione della quinta edizione del "Salone della Ricostruzione", il Comitato della Filiera dell'Edilizia, in collaborazione con il Fotoclub99 L'Aquila, organizza la mostra "RicostruiamoCI. Non solo muri". L'allestimento previsto per il 7 maggio resterà visitabile fino al 10 maggio, dalle 10 alle 19, presso lo stabilimento ex ravit di Monticchio. L'esposizione sarà divisa in tre sezioni: ricostruzione materiale, riaggregazione sociale e rinnovate laboriosità.

"La mostra fotografica - spiegano gli organizzatori - intende illustrare e valorizzare i progressi nelle attività di ricostruzione materiale e sociale della città dell’Aquila, dopo le distruzioni provocate dal terremoto del 6 aprile 2009. Le foto, a colori o in bianco-nero, illustreranno momenti di vita, eventi, luoghi, attività, emozioni o qualunque soggetto capace di mostrare il progresso nella ricostruzione, non solo fisica, della città dell’Aquila".

"La fotografia, - ha detto a NewsTown il presidente del Fotoclub99, Antonello Golia - oggi più che mai, può essere un elemento di coesione sociale e di identità del nostro territorio. Abbiamo organizzato questo evento con l'intento di riportare l'attenzione sull'Aquila ma in un modo diverso rispetto a quanto fatto fino ad oggi. La risposta dei fotografi aquilani è stata immediata: l'amore per la nostra città e per la fotografia si sono uniti. Il risultato è una mostra che colpisce, oltre che dal punto di vista visivo, a livello emozionale".

 

Ultima modifica il Sabato, 09 Maggio 2015 15:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi