Giovedì, 07 Maggio 2015 15:08

'La nostra terra... una buona terra': concluso il progetto del Gal Gran Sasso Velino

di 

Si è concluso il progetto del GAL Gran Sasso Velino "Educazione alla Sana Alimentazione - “LA NOSTRA TERRA … UNA BUONA TERRA”,  realizzato dalla Cooperativa Prometeo di Avezzano in partenariato con la Coldiretti- L’Aquila.

Il progetto è nato con l’obiettivo di promuovere l’educazione al concetto di sana alimentazione attraverso percorsi attivati con le scuole primarie “Collodi-Marini” di Avezzano  e ”De Amicis” di L’Aquila. Le attività proposte hanno preso il via con uno screening sulle abitudini alimentari degli alunni coinvolti, seguite poi da laboratori guidati sullo studio delle caratteristiche dei nostri principali prodotti locali e da visite guidate presso aziende agricole locali, per concludersi con mercatini dedicati alle tipicità del territorio.

Tale forma di implementazione culturale ha portato da una parte alla creazione di un modello riproducibile ed estendibile a tutto il territorio di competenza del GAL Gran Sasso Velino, dall’altra alla creazione di un filo diretto con le famiglie per favorire la diffusione di principi utili per attuare una sana e corretta forma di alimentazione, con le materie prime e gli alimenti tipici del territorio. Alla fine del progetto sono stati realizzati degli opuscoli riassuntivi di tutta l’attività svolta; oggi 7 maggio, presso la scuola “De Amicis” di L’Aquila, è stato consegnato ai ragazzi il materiale realizzato.

Ultima modifica il Giovedì, 07 Maggio 2015 15:44
Chiudi