Il GAL Gran Sasso Velino, nell’ambito del proprio piano di sviluppo locale, finanziato con l’asse 4 del PSR Abruzzo, ha realizzato interventi per la riqualificazione della "Riga di Mezzo", risorsa idrica del comprensorio aquilano particolarmente importante per la tutela di biodiversità eccellenti quali il “Fagiolo di Paganica” che - sempre con risorse Leader - sta ottenendo il riconoscimento di Presidio Slow food con altre 6 eccellenze dell’area Gal che si aggiungono ai 3 presidi storici del Canestrato di Castel del Monte, della Lenticchia di S. Stefano di Sessanio e della Mortadella di Campotosto.
Sabato 5 settembre, presso la sede degli Usi Civici di Tempera (L’Aquila), è in programma una giornata di presentazione degli interventi realizzati al fine di valorizzare l’area preservando la preziosa biodiversità agricola che la caratterizza.
Interverranno il Sindaco Massimo Cialente, il Presidente del GAL Bruno Petrei e il Direttore Tecnico Manuela Cozzi, il Presidente degli Usi Civici di Tempera Ottorino Ghizzoni e la responsabile del progetto Marina Paolucci.
L’evento prevede anche un itinerario sensoriale nel sentiero ripristinato e una degustazione di prodotti con la collaborazione delle associazioni di produttori locali, del Gruppo d’Acquisto Solidale GAS AQuisto Locale e della Cooperativa Il Focolare di Celestino.