Giovedì, 07 Maggio 2015 16:53

Intercultura, tradizioni e murales: si inaugura il centro socio culturale di San Demetrio

di 

Un nuovo centro socio culturale nel cratere. Sarà inaugurato sabato 9 maggio, alle ore 16.30, il centro socio culturale a San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila). L'iniziativa è a cura del Comune, dell'associazione culturale Arti e Spettacolo, attiva da anni nel Medio Aterno, e la Pro Loco di San Demetrio ne' Vestini.

Sarà un luogo destinato all'accoglienza socio-culturale del territorio, con una particolare attenzione all'interculturalità, come paradigma dell'identità del territorio stesso. Tra le varie attività, oltre a una dotazione di libri per la lettura, sono previsti la mediazione culturale destinata soprattutto alle donne immigrate che hanno minori opportunità, e l'approfondimento sulla storia e le tradizioni del paese, con particolare riferimento alla panificazione.

Ricco il programma della giornata, con letture, musica e incontri. Interverranno il commissario del Comune di San Demetrio Natalino Benedetti, il presidente della Pro Loco Giuseppina Riocci e il presidente di Arti e Spettacolo Giancarlo Gentilucci. Diverse saranno le letture da Storia e storie, di Rosella Iafrate, mentre le musiche saranno a cura di Tony Turco. Nel corso del pomeriggio, sarà presentata anche l'opera Il politico, dipinta sul muro della scuola dall'artista Bros. A seguire, ci sarà un aperitivo per tutti i partecipanti.

"Un nuovo spazio, insomma, in cui i giovani potranno studiare, incontrarsi, suonare e gli anziani potranno documentare le proprie memorie, affinché non vengano disperse", si legge nella nota di Arti e Spettacolo. Da sabato 9 maggio, a San Demetrio ne' Vestini.

centro socio culturale

Articoli correlati (da tag)

Chiudi