Nel mese di maggio volto a promuovere l'arte come motore di rinascita, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila, l'associazione Off Site Art insieme ad Actionaid L'Aquila invita la cittadinanza a un incontro aperto domenica 24 maggio al Palazzetto dei Nobili, in piazza Santa Margherita, nel centro storico dell'Aquila.
La collaborazione con Actionaid nasce dalla volontà di dedicare la giornata del 24 maggio alle nuove generazioni aquilane nate dopo il 6 aprile 2009. Actionaid è attiva sul territorio dell'Aquila con il progetto a lungo termine "L'Italia del futuro" in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Gianni Rodari", volto a prevenire l'abbandono scolastico, sensibilizzare su temi come il diritto al cibo e la multiculturalità, intervenire sulle fragilità sociali e seguire il processo di ricostruzione delle scuole, garantendo alle bambine e ai bambini aquilani il diritto a una scuola "vera".
All'interno del Palazzetto dei Nobili, verrà allestito alle ore 11.00 il set a cura della fotografa Claudia Pajewski (Off Site Art) per i bimbi e le bimbe nati dopo il 6 aprile 2009. I ritratti dei volti della nuova generazione aquilana diventeranno parte di un'installazione di arte pubblica sul ponteggio di 'Opera Costruzioni' in Corso Vittorio Emanuele. L'installazione chiuderà simbolicamente, ad un anno di distanza, il ciclo della prima call "Arte in Costruzione".
Poi, alle 17.30, Off Site Art incontrerà la cittadinanza, per condividere obiettivi raggiunti e progetti futuri del progetto "Off Site Art/ArtBridge per L'Aquila". Intervengono Antinisca Di Marco, ricercatrice del DISIM dell'Università dell'Aquila e co-fondatrice di Off Site Art; Sara Vegni, referente Actionaid L'Aquila; Claudia Pajewski, fotogiornalista co-fondatrice di Off Site Art; Lorenzo Nardis, architetto; Iolanda Di Bonaventura, artista aquilana selezionata nella prima call "Arte in Costruzione". A seguire, aperitivo con degustazione di vini Suffonte fino alle 20.00.
Da L'Aquila, a New York. Giovedì 28 maggio, nei Jack Studios, ArtBridge organizza la Spring Art Auction 2015. Durante l'evento, si terrà un'asta per finanziare il progetto di arte pubblica "Off Site Art/ArtBridge per L'Aquila". Veronica Santi, curatrice co-founder di Off Site Art e director program per ArtBridge, presenterà i risultati raggiunti, gli obiettivi futuri e le installazioni realizzate nel centro storico dell'Aquila. Sono quattordici gli artisti italiani che hanno donato le loro opere a sostegno del progetto per L'Aquila: Alessandro Del Pero, Beatrice Scaccia, Clara Vannucci, Claudia Pajewski, Elena Berriolo, Giorgio Casu, Joseph Sabatino, Lawrence Beck, Luca Buvoli, Manuela Filiaci, Matilde Soligno, Renato D'Agostin, Valentina Medda, Verdiana Patacchini, Verdi.