Un festival sulle magie del mandolino. Si svolgerà all'Aquila, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, la prima edizione di "L'Aquila Mandolin Festival".
L'evento si terrà interamente nel Conservatorio di Musica "Alfredo Casella", in località Collesapone, che ne è anche il promotore. Il festival è ideato e organizzato da Fabio Giudice, docente della classe di mandolino presso il Conservatorio, e si presenta come avvenimento unico nel panorama culturale della città e della regione.
Nei tre giorni di attività il festival prevede la presenza di due docenti di mandolino dai Conservatori di Milano e Napoli, Ugo Orlandi e Fabio Menditto. I due docenti, unitamente a Giudice, terranno lezioni individuali per gli allievi interni ed esterni e incontri di musica d'insieme finalizzati allo studio e all'esecuzione di brani composti per mandolino da compositori Abruzzesi.
In particolare si studieranno le opere di Alfonso Cipollone (Fara San Martino 1843 - 1926), di Mario Giusti (L'Aquila 1921-1993), di Guido Albanese (Ortona 1893-1966) e altri. L'ensemble a pizzico costituito durante il festival sarà affiancata da studenti della classe di arpa (docente Maria Di Giulio) e di chitarra (docente Roberto Vallini) e presenterà il suo lavoro in due concerti pubblici: sabato 23 maggio (ore 21) a Bussi sul Tirino (Pescara) presso la sala consiliare, e alla chiusura del festival domenica 24 (ore 12) presso l'Auditorium Shigeru Ban del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila.
Nei due concerti si esibirà anche il Quintetto a Pizzico Aquilano, consolidata formazione gia' pluripremiata, formata da alunni ed ex del Conservatorio "A. Casella".