Martedì, 19 Maggio 2015 14:49

'Adotta il nostro futuro': l'Abruzzo di 'Tipici dei Parchi' all'Expo di Milano

di 

Si è tenuta stamane, nella sala 'Eude Cicerone' del Comune dell'Aquila, la conferenza stampa di bilancio della manifestazione 'Adotta il nostro futuro', promossa dall'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere e dall'Ufficio speciale dell'Aquila, e realizzata da Carsa con la collaborazione delle DMC Gran Sasso d'Italia, L'Aquila e Terre Vestine, Abruzzo Qualità, Gran Sasso-Laga Cuore dell'Appennino, Terre pescaseri, Distretto turistico montano Gran Sasso d'Italia e Terre d'Amore in Abruzzo.

La manifestazione si è svolta a Milano in Expo, all'interno del Padiglione Kip School, dal 2 al 10 maggio, secondo un calendario serrato di eventi, tra cui un convegno istituzionale, una mostra, l'esposizione di prodotti enogastronomici, mestieri e prodotti turistici.

L'Abruzzo di Tipici dei Parchi, insomma, il salone dei prodotti tipici dei parchi d'Italia che tornerà ad animare la città, dal 28 al 31 maggio, negli spazi dell'ex Agriformula: seconda tappa di un più ampio e complesso progetto di valorizzazione e crescita dei territori protetti d'Italia. "Si è trattato di una vetrina eccezzionale per promuovere i nostri territori e, in particolare, le aree interne", ha voluto sottolineare Roberto Di Vincenzo di Carsa, coordinatore generale Tipici dei Parchi.

L'esperienza milanese è stata curata da Alfonso D'Alfonso, DMC Gran Sasso d'Italia, L'Aquila e Terre Vestine. "C'è stato un flusso di persone impressionate", ha raccontato. "Il nostro territorio è stato percepito dagli operatori proprio come volevamo: un territorio organizzato, dinamico, con una grande voglia di rinascere".

Tre le tipologie di visitatori che hanno affollato il padiglione 1, l'unico internazionale: orientali, europei e molti italiani. "Tre tipologie di visitatori, tre modalità di confronto. Gli orientali neanche sapevano che l'Abruzzo fosse una regione del centro Italia: sono stati però attratti dal nostro modo di presentarci. Ha stimolato grande attenzione e curiosità la filatrice che abbiamo posto dentro l'area dell'Onu: se si aggiungono le ceramiche di Castelli e l'offerta dei confetti di Sulmona, credo che abbiamo saputo conquistare la loro attenzione. Tanta anche la curiosità degli Europei e, certo, degli Italiani interessati, da un lato, al tema della ricostruzione, e, dall'altro, alle potenzialità turistiche delle aree interne. Insomma, ci siamo guadagnati sul campo la possibilità di restare nel padiglione con la nostra offerta turistica e i nostri prodotti enogastronomici".

Si è tentato di parlare in positivo, di dare una prospettiva al territorio, ha aggiunto Lorenzo Santilli, presidente della Camera di Commercio dell'Aquila. "L'esperienza Expo ha reso internazionale il progetto dei Tipici dei Parchi, nato con l'idea di promuovere le tipicità - appunto - della Regione verde d'Europa, attraverso una iniziativa nuova, legata alla voglia di fare del nostro territorio".

Ultima modifica il Martedì, 19 Maggio 2015 14:54

Articoli correlati (da tag)

Chiudi